SarĂ una Pasqua all’insegna del sole su quasi tutta l’Italia, con clima primaverile, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilitĂ . Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, precisando che le temperature subiranno un sensibile rialzo, specie tra l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, con valori al di sopra delle medie stagionali. Una nuova perturbazione, in arrivo tra venerdì e sabato, determinerĂ un peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, interessando maggiormente Liguria, regioni tirreniche, Alpi e Prealpi.
Per domani è previsto un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, nord della Toscana, Lazio, Campania, Sicilia occidentale e sulla Sardegna, in diradamento nel corso della giornata. Non si prevedono precipitazioni di rilievo.
Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Tra tardo pomeriggio e sera qualche debole precipitazione sulle aree alpine, nevose ad alta quota, oltre i 1.700 metri.
Nella seconda parte della settimana, spiegano i meteorologi, prevarranno correnti meridionali al Centro-Sud: le temperature aumenteranno, portandosi su valori particolarmente miti per il periodo e al di sopra delle medie. Le regioni settentrionali, invece, si troveranno sulla traiettoria di correnti sud-occidentali piĂą perturbate.
In particolare, fra venerdì e sabato una nuova perturbazione, porterà piogge sparse al Centro-Nord, più isolate su Sardegna e Campania. Precipitazioni più intense sono attese sulle aree alpine e prealpine, sulle regioni tirreniche e sulla Liguria.
La perturbazione numero 11 di marzo abbandonerĂ l’Italia nella domenica di Pasqua, che quindi dovrebbe trascorrere all’insegna di tempo piĂą stabile e con temperature miti. A Pasquetta nuvole in aumento al Nord-Ovest, ma nel complesso la giornata sarĂ caratterizzata da bel tempo con sole quasi ovunque e clima primaverile. (ANSA).