FORTE ONDATA DI CALDO IN AVVIO DI AGOSTO– La breve parentesi da ‘estate normale’ sta terminando. E’ in arrivo una nuova intensa ondata di caldo, la quinta della stagione, che determinerà un vistoso aumento delle temperature. Ad oggi, ci sono i presupposti per cui questa nuova ondata di caldo possa essere più intensa della precedente e probabilmente di tutta l’Estate 2017.
ANCORA PICCHI DI 38-40°C – Già nel weekend è attesa una intensificazione del caldo, ma sarà da martedì 1 Agosto l’onda di caldo avrà la sua massima espressione, con temperature che si porteranno abbondantemente sopra le medie del periodo su gran parte d’Italia. Le zone più calde saranno la Valpadana, le aree interne di Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna. Non sono infatti da escludersi picchi anche di 40-41°C. Le temperature saranno più contenute lungo le coste grazie alle brezze; tuttavia la sensazione di caldo sarà aumentata dal tasso di umidità. Clima decisamente caldo anche di sera ma la notte i valori non scenderanno sotto i 24-25°C, specie nei grandi centri urbani. Da segnalare anche la possibilità dei 30°C sulle Alpi con lo zero termico fin verso i 4500m
QUANTO DURERA’? Tale situazione non dovrebbe subire modifiche almeno fino allo scadere della prima decade di Agosto, eccetto per qualche cavetto d’onda in transito Oltralpe, con l’aria calda dal Nord Africa sempre richiamata verso l’Europa meridionale da una circolazione di bassa pressione sul Regno Unito. (Fonte 3bmeteo.com)