Dai 70 anni della Repubblica italiana ai 100 anni della Teoria della relatività di Albert Einstein, passando per la scoperta delle onde gravitazionali e la morte di Umberto Eco, senza dimenticare il tema delle unioni civili, il ddl Cirininnà e la sempre attuale minaccia del terrorismo, dopo gli attentati di Parigi, Ankara e Bruxelles. Sono solo alcune delle ipotesi delle tracce per l’esame di maturità 2016 che iniziano a circolare sui social network e tra i siti dedicati agli studenti.
Come ogni anno sarà – naturalmente – solo il ministero dell’Istruzione ad elaborarli, secondo le quattro tipologie:
• Analisi del testo
• Saggio breve o articolo di giornale
• Tema storico
• Tema di attualità
Ad ogni traccia il Miur allega documenti e materiale diverso con il quale lo studente può aiutarsi per sviluppare il proprio testo: poesie, immagini, estratti o brani di opere letterarie, articoli di giornale, citazioni.
Il saggio breve può avere quattro orientamenti: artistico-letterario, storico-politico, tecnico-scientifico o socio-economico.
On line sono arrivati anche i primi suggerimenti per sviluppare al meglio il proprio elaborato: leggere con calma le tracce e valutarle, individuare le parole chiave, raccogliere le idee (anche sul foglio della brutta copia), preparare la scaletta e poi, a questo punto, iniziare a scrivere. Una volta terminato il testo, controllarlo e rileggerlo prima di consegnarlo. (adnkronos)