ISCHIA-Nelle prime ore di oggi i Carabinieri della Compagnia di Ischia hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP di Napoli su richiesta della Procura di Napoli a carico di 3 persone indagate per rapina aggravata ai danni di istituti di credito dell’Isola di Ischia. Le indagini – delegate alla Compagnia Carabinieri di Ischia, iniziate nel 2013 e concluse a novembre 2014 – sono state attivate a seguito di rapina perpetrata il 17 maggio 2013, quando due persone si erano introdotte nel locale Banco di Napoli per rapinare 13.500 euro dopo avere immobilizzato il personale con fascette e averlo minacciato con un taglierino.
Le attività investigative, con intercettazioni di colloqui telefonici, assunzione di informazione dalle persone presenti, studio dei filmati di videosorveglianza e intercettazioni ambientali in carcere, hanno consentito di individuare le due persone introdottesi all’interno dell’Istituto di Credito, nonché un terzo complice, il basista.
Nel corso dell’indagine è inoltre emerso che lo stesso gruppo criminale si era reso responsabile della rapina ai danni della “Banca Popolare di Ancona” di Casamicciola Terme il 4 maggio 2012, con analogo modus operandi, asportando la somma di 6.000 euro. Le tre persone destinatari della misura della custodia cautelare in carcere sono Antonio Condello, 51enne di Napoli, Salvatore Pizzo, 61enne di Napoli, Giovanni Russo, 65enne di Serrara Fontana.