SAVIANO- Una nota del Comune di Saviano fa chiarezza sull’incendio alla cereria Nappi, scoppiato domenica mattina; o meglio sulle conseguenze “inquinanti” del rogo. La nota è congiunta, arriva dal sindaco Carmine Sommese e dal consigliere delegato alla politiche ambientali Luigi Cappella. Comunicano “i risultati del “monitoraggio di massima di eventuali prodotti di combustione, mediante fiale colorimetriche, nelle vicinanze del sito – eseguito dal laboratorio mobile del Dipartimento provinciale di Avellino dell’Arpac il giorno 15 luglio”; un risultato che “non ha rilevato, al momento, presenza di particolari inquinanti. Con analoghi risultati, il monitoraggio è stato effettuato anche nel centro di Saviano”.
Tali risultati fanno seguito ai rilievi effettuati nell’immediatezza del fatto, dagli operatori Nbrc dei Vigili del fuoco, unitamente agli stessi tecnici dell’Arpac, sulla “tossicità dei fumi, nell’interno dello stabilimento e in prossimità di alcune abitazioni, mediante strumentazioni costituita da Pid e analizzatore Multigas, che hanno escluso , nella circostanza, condizioni di criticità e di pericolo immediato”
A seguito di richiesta specifica del Sindaco Sommese, l’Arpac effettuerà un’ulteriore sopralluogo conclusivo con relazione in merito.