NOLA- Scongiurati i licenziamenti dei lavoratori di MediaWorld Nola. Lo scrive “Il Sole 24 ore”. I sindacati e l’azienda hanno trovato un accordo che tutela in parte i dipendenti della catena tedesca specializzata in grande distribuzione di prodotti tecnologici ed elettronici che ha sede presso il Vulcano Buono di Nola. Inizialmente l’azienda aveva avviato la procedura di licenziamento collettivo che riguardava i 50 dipendenti di Nola e in gerelae i 906 addetti di Roma, Milano, Genova, Settimo Milanese, Brescia, Nola, Napoli e Beinasco. I negozi chiuderanno comunque, ma per i lavoratori scatteranno i contratti di solidarietà.
Ecco dunque l’accordo: riduzione dell’orario di lavoro del 18% in media nazionale con punte del 40% in Campania e in Liguria per dodici mesi, con decorrenza dal 1° luglio 2015 e fino al 30 giugno 2016, per 4.830 lavoratori che rappresentano circa il 75% della forza lavoro complessiva.
Per tutti (part time e full time) solidarietà si realizzerà con moduli orari standard di 4 ore che aumenteranno nei periodi di maggiore affluenza clienti in determinati periodi dell’anno. Oltre al contratto di solidarietà “le parti- scrive Il Sole 24 ore- hanno anche individuato lo strumento della mobilità volontaria con l’esclusivo criterio della non opposizione e con un incentivo economico all’esodo commisurato alla retribuzione lorda del mese di maggio 2015 – fino a 14, 11, 7 e mensilità. L’azienda riconoscerà un importo aggiuntivo a titolo di una tantum di mille euro per coloro che manifesteranno la disponibilità al trasferimento entro il 30 settembre 2015”.