ROCCARAINOLA- La Chiesa di Santa Maria delle Grazie diventerà un museo multimediale. Il progetto dell’amministrazione comunale è ad un passo dalla realizzazione: con decreto numero 1 del 14 gennaio duemilaquindici infatti la Regione Campania ha ammesso a finanziamento il progetto di restauro e recupero della Chiesa di Santa Maria delle Grazie da adibire a Museo multimediale a servizio del Parco del Partenio.
I fondi elargiti dalla Regione corrispondono a quasi 3 milioni di euro (2 milioni 940 mila euro), e sono stati concessi nell’ambito dei P.o. Campania Fesr 2007-2013, obiettivo operativo 1.9 beni e siti culturali relativo ai bandi di accelerazione della spesa.
La riqualificazione della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, posta nel centro urbano, è stata ‘inseguita’ dalle amministrazioni rocchesi per ben trentacinque anni. La Chiesa fa parte del patrimonio comunale dal 1817, quando cessò di essere convento Negli anni è stata oggetto di spoliazione, molti suoi arredi sono stati sottratti.