mercoledì, Gennaio 1, 2025
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Promozione, derby senza storia: basta un tempo al Nola per liquidare il Cimitile

NOLA – Finalmente. Il Nola vince (e soprattutto convince) contro il Cimitile, che non è certo l’ultimo arrivato, avversaria di valore nella lotta playoff. In un clima di festa, con oltre 600 spettatori ad affollare le tribune dello Sporting Club (nonostante l’assenza degli ultras, in contestazione nei confronti della società), i bianconeri trovano 4 reti in 45 minuti, con il Cimitile che tiene botta poco più di 20 minuti e poi crolla sotto i colpi di Tufano e compagni.  Tre punti, dunque, pesantissimi per la classifica e che consentoni di agganciare proprio il Cimitile e di portarsi a sole due lunghezze dal Vico (sconfitto a domicilio dalla Caivanese) secondo in classifica.

PROTAGONISTI VECCHI E NUOVI. Nola completamente rinnovato rispetto ad un mese fa. A partire dalla difesa, con l’innesto dei centrali Zobel e De Stefano (tra i migliori in campo) e degli esterni Principe e Di Girolamo. Centrocampo a tre con Alfieri frangiflutti davanti alla difesa, con Somigliato e Sasso in posizione più avanzata e, soprattutto, con licenza di offendere. Non sono certo un caso il gol di Sasso (bella azione personale) e le frequenti incursioni di Somigliato (in netta crescita rispetto a Caivano). In avanti il tridente con Di Biase punta centrale, Conte a destra e Tufano a sinistra. Anche se, a dire il vero, Tufano svaria per tutto il campo, muovendosi ottimamente tra le linee.

LA CRONACA. L’avvio è di marca ospite. Al 13′ ci prova Angeletti dalla distanza con Spirito bravo a deviare in angolo. Al 22′ occasionissima per il Cimitile con Liparuli che, di testa su azione d’angolo, colpisce il palo. Il pericolo corso mette le ali ai piedi dei bianconeri che al 28′ si portano in vantaggio: Conte salta un paio di avversari sulla destra e mette al centro per Di Biase che in tuffo batte Iovino. Il Nola si scrolla di dosso ansie e paure e dieci minuti dopo raddoppia: Tufano va via in velocità sulla sinistra, salta un difensore e beffa Iovino in uscita. Il Cimitile ha un moto di orgoglio con Ottaiano che spedisce alto dal limite. Ma l’azione del Nola è travolgente. Al 37′ Somigliato, dopo pregevole azione tutta di prima, entra in area ma invece di concludere prova a servire Di Biase che subisce il recupero in extremis di un avversario. Al 41′ arriva il tris con Sasso che entra in area, evita l’intervento di un avversario e scavalca il portiere in uscita. Il Cimitile va in bambola e il Nola chiude la prima frazione iavanti di quattro reti grazie a Di Biase, ottimamente servito da uno scatenato Tufano.

Gol, spettacolo e bel gioco a tratti nella prima frazione, gara poco emozionante nella ripresa con il Nola che gestisce il vantaggio in tutta tranquillità. Da segnalare soltanto un salvataggio in extremis di Tufano su Cittadino pronto a intervenire nell’area piccola e una punizione di Cipolletta con Spirito che vola all’incrocio. Nola che chiude in inferiorità gli ultimi dieci minuti per l’uscita dal campo di Somigliato (infortunio muscolare) a cambi ultimati.

IL TABELLINO

NOLA – CIMITILE 4-0

NOLA: Spirito, Di Girolamo, Principe, Alfieri, Zobel, De Stefano (72′ Ottieri), Conte, Sasso (45’pt Trinchese), Di Biase (70′ Di Pietro), Somigliato, Tufano. All. Acampora

CIMITILE: Iovino G., Iovino P., D’Onofrio, De Stefano, Zoppino, Liparuli, Ottaiano, Cittadino, Carnicelli (51′ Sgambati), Cipolletta (70′ Nazzaro), Angeletti (46′ Miele). All. Minichini

ARBITRO: Melito di Ariano Irpino

RETI: 28′ e 45′ Di Biase, 34′ Tufano, 41′ Sasso

NOTE: Spettatori 650 circa. Ammonito Alfieri, Di Biase, D’Onofrio, Liparuli, Cipolletta, Spirito, Conte e Somigliato. Recupero 3+3.

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com