di Salvatore Ioime (Maidirecalcio.com)
Rafa Benitez, allenatore del Napoli, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell’amichevole con il Barcellona:
BARCELLONA – “Ho sempre avuto grande rispetto per il Barcellona, abbiamo giocato con il Real Madrid tante partite a livello di settore giovanile, abbiamo giocato due finali. La mia prima partita con l’Extremadura e con il Valladolid è stata disputata contro il Barcellona. Loro hanno sempre avuto la mentalità di fare calcio propositivo, di puntare sul palleggio anche se sono passati dal 3-4-3 al 4-3-3. Il fatturato di una società aiuta moltissimo, il loro mi sembra sia di 500 milioni, è un po’ alto per noi. La strada è questa: avere il bilancio in ordine e continuare a crescere
AMICHEVOLI – “Le partite contro Barcellona e Psg sono delle amichevoli, servono a prepararci per il preliminare di Champions. Sarà difficile anche per loro perché mancheranno vari giocatori che rientrano dai Mondiali”
HIGUAIN – “Ci sarà, verrà con noi, poi dipenderà da lui e dal preparatore atletico se giocherà”
FELLAINI – “Non parliamo di mercato, escono tanti nomi sui giornali. E’ un giocatore del Manchester United, dipende da loro e non da noi, sicuramente ne stiamo parlando”
TAVECCHIO – “Sono così preoccupato sul mercato che non ci ho proprio pensato. Se si pensa alla sfida contro il Barcellona, ci si preoccupa di Iniesta e non di Tavecchio”
SQUADRA – “La squadra si sta allenando bene, ma è difficile quando mancano tre-quattro titolari su undici”
MERCATO – “Se arriva qualcuno presto, lo inseriamo. Noi l’11 dobbiamo presentare la lista per la Champions”
MASCHERANO – “Ho parlato con Javier e il suo procuratore, la porta è completamente chiusa, loro ne hanno parlato con Zubizarreta e Luis Enrique. Io sapevo che era difficilissimo portare Mascherano a Napoli, non è un problema. Sono stato assistente di Del Bosque quando Luis Enrique era in squadra, parlerò tranquillamente con lui”