POMIGLIANO (carmela iovino) – Mercoledì 2 luglio alle ore 11:30 alla sala giunta della Regione Campania (Palazzo Santa Lucia – Napoli) si terrà la conferenza stampa di presentazione della XIX edizione del Pomigliano Jazz in Campania (10 e 15-20 luglio 2014).
Interverranno: Onofrio Piccolo, direttore artistico, Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali, Ugo Leone, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto, rappresentanti di Slow Food Vesuvio ed Agro Nolano e alcuni tra gli artisti presenti in cartellone.
Organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz e dal Comune di Pomigliano d’Arco, con il co-finanziamento dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania attraverso il POR Campania FESR e il sostegno del MiBACT, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, dei comuni di Avella, Capri, Cimitile, Ottaviano, Pollena Trocchia, Roccarainola, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana ed in sinergia con Viaggio in Campania – Sulle orme del Grand Tour, il festival prevede oltre ai concerti anche itinerari turistici ed enogastronomici, laboratori e spettacoli per bambini,workshop, seminari, mostre e performance artistiche.
Ad inaugurare l’edizione 2014 del Pomigliano Jazz in Campania sarà George Benson: il leggendario cantante-chitarrista statunitense si esibirà giovedì 10 luglio all’Anfiteatro Romano di Avella, nella prima delle due date italiane del suo tour europeo “Performing His Greatest Hits Live”.
Mercoledì 16 luglio, invece, le Basiliche Paleocristiane di Cimitile ospiteranno l’unica data italiana di Kenny Garrett. Il sassofonista di Detroit presenta in quintetto “Pushing the World Away”, il suo ultimo lavoro discografico che ha ricevuto una nomination ai Grammy come miglior album strumentale dell’anno.
Il festival si concluderà con un evento straordinario domenica 20 luglio al cratere del Vesuvio: un concerto acustico al tramonto del compositore francese Richard Galliano con ospite Marco Zurzolo.
Tutti i dettagli e gli artisti della XIX edizione saranno svelati nel corso della conferenza stampa dal direttore artistico.