di Raffaele Guida (MaiDireCalcio)
Non tradisce le attese la Francia di Deschamps che, dopo 3 edizioni a vuoto, riesce a vincere all’esordio al Mondiale e batte l’Honduras per 3-0. Mattatore della serata Karim Benzema, autore di una doppietta e assoluto leader dei galletti. L’episodio che decide il match è sul finire del primo tempo, con un rosso a Palacios e il penalty per i francesi. Honduregni vogliosi e fin troppo “caparbi”, tengono per una frazione di gioco. Nella ripresa primo caso di Goal-line technology.
ROSSO E BENZEMA – Dopo un avvio non particolarmente arrembante, la prima occasione del match arriva al 15’: sugli sviluppi di una punizione Matuidi si libera in area e può aprire il mancino, reattivo Valladares che intercetta e stampa il pallone sulla traversa. Con il passare dei minuti crescono i Blues, al 23’ ancora una traversa stavolta centrata da Griezmann con un gran colpo di testa, ottimo servizio dalla sinistra di Evra.
Al 42’ arriva l’episodio che cambia decisamente le sorti della partita: scontro in area honduregna tra Palacios e Pogba, il francese va giù e per l’arbitro è calcio di rigore e doppio giallo per il centrocampista centroamericano. Dal dischetto Karim Benzema è glaciale, spiazza il portiere e porta in vantaggio la Francia.
MOVIOLA IN CAMPO – Dopo pochi minuti della ripresa, al 48’, assistiamo a quello che è probabilmente il primo caso ufficiale di uso della tecnologia in campo. Benzema, servito da Valbuena alle spalle della difesa, calcia di sinistro colpendo il palo, la palla attraversa orizzontalmente la porta ed è proprio Valladares, con un goffo intervento, a metterla in rete. L’arbitro Ricci chiede l’assistenza del quarto uomo che assegna la rete del raddoppio per i francesi. Nella ripresa la Francia inizia a distendersi e a mostrare sprazzi di bel gioco, come al 63’ con una grande azione corale non finalizzata da Matuidi che da pochi passi calcia sull’esterno della rete.
IL MARCHIO DI KARIM – Al 72’ Benzema chiude ulteriormente i conti, sugli sviluppi dell’ennesima punizione calciata da Valbuena, la palla carambola dalle parti dell’attaccante del Real Madrid che calcia forte sotto la traversa, per la doppietta personale e il 3-0 complessivo. Nei minuti finali i Bluesgestiscono sempre problemi il risultato, con il ct Deschamps che fa rifiatare diversi uomini chiave, sperimentando nuovi sistemi di gioco.
Tabellino e Pagelle
Francia-Honduras 2-0 (42’Benzema rig., 48’ Valladares aut.)
Francia (4-3-3): Lloris 6, Debuchy 6,5, Sakho 6, Varane 6, Evra 6; Pogba 6 (dal 57’) Sissoko 6, Cabaye 6,5 (dal 65’), Matuidi 5,5; Valbuena 7 (dal 78’) Giroud, Griezmann 6, Benzema 7,5.
Honduras (4-4-2) : Valladares 5, Beckeles 6,5, Bernárdez 5,5(dal 48’) Chávez 6, Figueroa 5,5, Izaguirre 6, Najar 5,5, Palacios 5, Garrido 6, Espinoza 6,5, Bengtson 5,5 (dal 46’) Óscar García5, Costly 5.
Il Migliore: Benzema (7,5) Contro i “picchiatori” honduregni riesce a far valere la sua classe segnando due reti e provocando l’autogol dello sfortunato Valladares. Finalizzatore di quasi tutte le azioni deiblues, è sempre nel vivo del gioco, dimostrando una buona condizione fisica. Sarà tra i migliori bomber del Mondiale.
Ammoniti: Evra (Fra), Cabaye (Fra), Pogba (Fra), Oscar Garcia (Hon)
Espulsi: Palacios (Hon)
fonte https://www.maidirecalcio.com/2014/06/15/mondiali-francia-honduras-3-0-benzema-bombardier.html