CICCIANO- “I giovani incontrano l’Europa- Progetto lavoro- garanzia giovani” è il titolo del convegno organizzato a Cicciano dai Giovani Democratici per domani, sabato 7 giugno. L’appuntamento è alle 19,30 presso il Centro delle Culture.
Il dibattito vedrà la partecipazione dei giovani esponenti Dem del territorio: Giuseppe D’Avanzo e Antonio Recetano, del direttivo locale dei G.D. il segretario provinciale G.D.Marco Sarracino, Francesca Esposito, responsabile università per i Giovani Democratici provinciali, la deputata Pd Valeria Valente, la vicepresidente di Iusy Roberta Capone. L’incontro è coordinato da Clemente Arvonio.
“Garanzia giovani” è il programma del governo per l’inserimento professionale dei ragazzi e delle ragazze dai 15 ai 29 anni, che non lavorano e non si formano, i cosiddetti Neet. In Campania, unica Regione del Sud a far parte dell’Unità di missione nazionale insieme a Lombardia e Toscana, sono 400mila i ragazzi che possono iscriversi al programma. Le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania ammontano a 650 milioni di euro. Garanzia Giovani è il programma voluto dall’Europa per contrastare la disoccupazione giovanile e prevede la possibilità per i ragazzi che aderiscono di essere seguiti da un tutor che metterà a punto un percorso di intervento personalizzato in base alle proprie competenze e necessità.