ROCCARAINOLA- Potrebbe essere una sfida a tre, quella in arrivo a Roccarainola in occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale. Anche Roccarainola va al voto il 25 maggio, e si presenta all’appuntamento alle urne con un panorama politico a metà tra la tradizione e qualche spunto nuovo.
Il sindaco uscente Raffaele De Simone si ricandida e ripresenta il simbolo storico della “Colomba”. La lista- che avrà 12 candidati, di cui 4 donne per legge- è quasi pronta. Tra i riconfermati, il vicesindaco Peppe Russo e l’ex assessore Carmen De Simone. New entry l’ex oppositore Vincenzo Santoriello. Quest’ultimo cinque anni fa era in lista con Antonio Miele, subito dopo le elezioni creò un gruppo consiliare autonomo ed oggi è tra i candidati del sindaco uscente. Top secret sui nomi di tutti gli aspiranti consiglieri, ma è già stato siglato un ‘patto’ che, in caso di vittoria, porterà in Giunta anche esponenti della Colomba non candidati in questa tornata o non eletti. Il motivo è che si vuole privilegiare il “gruppo Colomba” rispetto alla lista in sé.
Sul fronte opposto in queste settimane si sono fatti due nomi con insistenza. Ora si aggiunge un terzo. Antonio Miele potrebbe ripresentarsi con l’altrettanto storico simbolo dell’Arcobaleno, e la sua lista di 12 sarebbe in fase di composizione. Un tentativo di creazione di una compagine era in corso anche da parte di Nicola Bifulco, ex assessore al Bilancio poi uscito dalla maggioranza perché in disaccordo. Il progetto elettorale sarebbe naufragato. Prende infine quota un terzo nome, Francesco Mastantuono, che starebbe lavorando ad una squadra di giovani.