CICCIANO- Potere del web, potere della stampa. Potere della denuncia. Perché è bastato un articolo de ilgiornalelocale sull’esposto presentato dall’associazione Osis di Cicciano per ottenere la rimozione dei cumuli di rifiuti nella zona dei regi lagni e la pulizia del sito. (leggi e guarda le foto, clicca qui)
Questa mattina una squadra di operai del Comune di Cicciano e del Comune di Camposano ha iniziato i lavori di recupero dell’immondizia indifferenziata depositata da diversi giorni nella strada, a cento metri dal centro abitato della città del palio. Cumuli nei quali, come hanno documentato le nostre foto, era possibile trovare di tutto: persino un sanitario ed una poltrona. Non un bel vedere per i residenti del quartiere, che attraverso l’associazione Osis hanno fatto giungere le proprie proteste anche alla nostra redazione. Il tempo di pubblicare l’articolo ed è partita la rimozione delle collinette di rifiuti. Questi ultimi erano stati estratti durante i lavori di bonifica dei regi lagni, lavori che saranno completati, secondo un protocollo d’intesa siglato con la vicina Camposano, dalla costruzione di una pista ciclabile.
Sul posto anche il delegato all’Ambiente del Comune di Cicciano Aniello Pizza che commenta le polemiche: “L’intervento di pulizia dell’area era già programmato- afferma- ma la burocrazia ha allungato i tempi di intervento impedendoci di rimuovere prima i cumuli. L’operazione è avvenuta in coordinamento con il Comune di Camposano, in poco tempo abbiamo ripulito l’area così come previsto”.