sabato, Gennaio 4, 2025
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Capodanno a tavola: famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone

Il cenone di Capodanno sarà un momento di convivialità per milioni di italiani, con una spesa media di 97 euro a famiglia. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’, la maggioranza festeggerà in casa: il 51% delle famiglie cenerà nella propria abitazione, il 28% sarà ospite da parenti o amici, mentre il 19% sceglierà ristoranti, agriturismi o pizzerie.

Protagoniste indiscusse delle tavole saranno le lenticchie, presenti nell’83% dei cenoni come simbolo di prosperità, e lo spumante, immancabile per il brindisi di mezzanotte. Non mancheranno lo zampone (74%) e l’uva (52%), altro simbolo di buon auspicio. La frutta locale domina con l’88% delle preferenze, surclassando quella esotica (34%). Il menù si arricchisce anche di pesce nazionale: alici, vongole, sogliole, triglie, anguilla, capitone e seppie saranno protagonisti sulle tavole.

La spesa per il cenone varia notevolmente: il 31% delle famiglie resterà sotto i 50 euro, il 27% spenderà tra i 50 e i 100 euro mentre il 21% arriverà a 150 euro. Una minoranza (2%) supererà i 300 euro. A livello territoriale, il Sud guida con una spesa media di 112 euro, seguito dal Centro (104 euro) e dalle Isole (100 euro). Più parsimonioso il Nord: 86 euro nel Nord-Ovest e 84 euro nel Nord-Est. La scelta degli italiani privilegia sempre più i prodotti locali, in un ritorno alle tradizioni e alla qualità. Menù tricolori e ricette della tradizione regionale domineranno i cenoni, dall’antipasto al dolce.

 

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com