Grande attesa per l’evento di presentazione del progetto “New Paradise,” previsto per martedì 29 ottobre, alle 17:30, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Roccarainola. Il seminario, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Roccarainola, è promosso dalla cooperativa Ats Monte Maggiore, guidata dal presidente Ugo Fragassi.
Il progetto “New Paradise,” ideato dal critico d’arte Pasquale Lettieri prevede l’installazione permanente di opere di land art nella Foresta Demaniale di Roccarainola. Nove artisti di fama internazionale — Tony Afeltra, Andrea Bove, Elisa Cantarelli, Maurizio Elettrico, Michelangelo Galliani, Christian Leperino, Andreas Luthi, Mauro Maurizio Palumbo e Francesco Scialò — presenteranno le loro opere, pensate per fondersi con il paesaggio naturale e valorizzare l’ambiente locale.
Alla cerimonia di apertura interverranno il Vicepresidente della Regione Campania, on. Fulvio Bonavitacola, il prof Silvestro Caputo, consulente regionale, il sindaco di Roccarainola Giuseppe Russo, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano e Carmine Centrella, presidente del museo civico Luigi D’Avanzo. Tra gli ospiti d’eccezione ci saranno i galleristi Cristian Contini e Fulvio Granocchia della Cris Contini Contemporary di Londra e la master perfumer Rosa Vaia, che presenterà una fragranza ispirata agli aromi della Foresta di Roccarainola. Spicca inoltre la presenza del mecenate internazionale Peppe Morra, insieme alla Presidente della Fondazione Morra, Teresa Carnevale, che ha dato un contributo significativo al progetto.
Tra i relatori ci saranno il prof Marco Di Capua dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, il prof Salvatore Faugno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il prof Gianluca Cioffi dell’UniCampania Vanvitelli e il prof Paolino Cantalupo, psichiatra e scrittore. Gli artisti avranno l’opportunità di illustrare personalmente i loro lavori, che saranno realizzati a partire da quest’autunno in collaborazione con le maestranze della cooperativa A.T.S. Monte Maggiore e gli studenti locali, creando un laboratorio creativo per coinvolgere il territorio in un’esperienza artistica e formativa unica.