di Salvatore Ioime
Che cuore questa Virtus. Che grinta. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per due a zero, gli uomini di mister Nello Lauro vanno sotto per tre a due, ma il giovane talentuoso laterale Ciro Caliendo completa la rimonta perfetta culminata con il gol vittoria del 4-3 all’ultimo respiro.
I virtusiani partono bene, tenendo un buon possesso palla, e concedono poco o niente al temibile Futsal Cisterna arrivato a Faibano con il chiaro intento di far sua l’intere posta in palio. Al decimo Ciro Caliendo parte in velocità superando un paio di avversari e, a tu per tu con il portiere avversario, firma il vantaggio con un diagonale sinistro che va a depositarsi nell’angolino basso. I virtusiani continuano a imbastire gioco, con un maestoso Accanito che si supera alla grande. Il raddoppio arriva dopo cinque minuti: azione personale dell’altro giovanissimo laterale Arvonio (classe 96), che si beve due avversari ed appoggia a Vecchione che, a porta vuota, deposita in rete il due a zero. Gli ospiti non ci stanno e, negli ultimi dieci minuti, alzano il baricentro, facendo soffrire non poco gli uomini di Lauro, che però resistono alla grande senza subire gol. Accanito è autore di parate miracolose; Lettieri si dimostra ancora una volta insuperabile; Caliendo e Arvonio aiutano in fase difensiva con ottime diagonali. Il primo tempo termina con la Virtus in vantaggio per due reti a zero. Nella ripresa gli ospiti iniziano a rendersi pericolosi dalle parti di Accanito, che abbassa la saracinesca ancora quattro volte: prestazione maiuscola per il numero uno ciccianese. Il gol degli ospiti arriva su uno sfortunato autogol del capitano Lettieri: la palla gli rimbalza sul petto e finisce alle spalle di Accanito, che non può nulla. Il Futsal Cisterna ci crede e si porta costantemente nella metà campo ciccianese, che non riesce a sfruttare i numerosi contropiedi che costruisce: Caliendo si fa ipnotizzare più volte dall’estremo difensore ospite. A dodici minuti dalla fine gli ospiti trovano il gol del pareggio con un tiro da fuori e, dopo appena due minuti, completano la rimonta firmando il 2-3, che sembra spezzare definitivamente le gambe dei virtusiani. Il Cisterna crede di avere così in pugno la partita, ma nel finale succede l’incredibile. Alessandro Onorato conquista il fallo che manda i padroni di casa al tiro libero; sul punto di battuta ci va Caliendo che non sbaglia e pareggia i conti. La partita si avvia al termine, l’arbitro concede anche due minuti di recupero, ma proprio allo scadere Caliendo caccia dal cilindro un gol d’antologia sul geniale assist di Vecchione,che fa esplodere i tifosi. A Faibano termina così: Virtus Cicciano 4-3 Futsal Cisterna con i rossoblù che restano a punteggio pieno dopo due gare.
A fine match il tecnico virtusiano Nello Lauro è soddisfatto: “E’ stata una partita bellissima, equilibrata contro un avversario di qualità. Siamo andati in vantaggio, siamo stati raggiunti e rimontati ma abbiamoavuto la forza di reagire e di riuscire a vincere davanti a un grande pubblico che ci ha sostenuto per tutta la gara.Siamo stati determinati – continua il mister ciccianese – e concentrati per tutta la gara, abbiamo sofferto e siamo riusciti ad ottenere il massimo contro una delle favorite alla vittoria finale del campionato. Siamo stati brillanti ma non contunui ma abbiamo dimostrato anche oggi di poter affrontare a viso aperto chiunque”.