Stiamo vivendo in un’epoca dove la tecnologia ci consente di avere tutto a portata di mano e di giocare con un semplice smartphone a casino online, slot, poker, Minecraft, Super Mario e qualsiasi gameplay dal più vintage al più innovativo.
In linea di massima tecnologia, ecologia e comfort oggi sono strettamente collegate fra loro, l’innovazione informatica consente di risparmiare sull’energia e controllare le emissioni nocive per l’ambiente, oltre a offrire il massimo comfort e non dover necessariamente uscire di casa per fare acquisti.
Anche nel settore ludico l’innovazione ha cambiato le carte in tavola, ma esistono alcuni videogiochi creati qualche decennio prima di Internet che restano degli evergreen nei trend: scopriamo quali sono questi giochi.
Super Mario Bros è il più venduto e giocato di sempre insieme al Tetris
Nella classifica dei videogames più venduti e giocati di sempre stilata da Focus è Super Mario Bros a dominare il ranking con oltre 825 milioni di copie vendute.
L’idraulico italiano più conosciuto al mondo non solo si batte per salvare la sua principessa ma negli anni Ottanta salvò letteralmente il mercato degli Arcade cabinati e delle console da un periodo di crisi.
Anche il Tetris è un trend che non passa mai di moda da 40 anni, venne realizzato nel 1984 dall’ingegnere sovietico Alexey Pajitnov per Atari e resta uno degli Arcade più famosi e giocati di tutti i tempi. Fino a qualche anno fa era al top delle classifiche di vendite con oltre 360 milioni di copie vendute, oggi si piazza al secondo posto sfiorando il mezzo miliardo di copie vendute in tutto il mondo.
I casinò online e la diretta live streaming
Lo smartphone ha decretato un’impennata di download dei siti di casinò online dal 2010 in poi, da allora, il trend è rimasto sempre in costante crescita e la diretta live streaming, ossia la possibilità di giocare in tempo reale con un vero croupier a blackjack, poker e roulette, non ha fatto che consolidare il successo di questi giochi.
Grazie alla vasta gamma di temi grafici delle slot, molti dei quali ispirati agli stessi videogiochi che hanno fatto la storia della tecnologia, anche questa categoria resta un trend evergreen sempre più scaricato e giocato dagli utenti di tutto il mondo.
Pokemon Pocket Monsters e Pokemon Go
Il primo titolo della lunga saga risale al 1996 e fino a oggi ha ottenuto un successo strepitoso di 440 milioni di copie vendute, stiamo parlando della versione per Game Boy, una delle prime realizzate.
Anche la più recente Pokemon Go uscita nel 2016 è sicuramente l’app che si piazza come trend evergreen nell’indice di gradimento dei giocatori, basti pensare che in tutto il mondo più di una persona su sette ha scaricato questo gioco, per un totale di oltre 1 miliardo di download.
Minecraft: spazio agli Open World
Realizzato nel 2007 e migliorato nel 2009 Minecraft è stato il primo gioco Open World Sand Box a cambiare la percezione ludica degli appassionati.
Con oltre 250 milioni di download questo gioco resta un trend evergreen nella classifica all time dei videogames.
GTA, FIFA e PES per la massima evoluzione tecnologica
Chiudiamo con questi grandi classici che insieme hanno superato il miliardo di copie vendute anche se nel caso di GTA ci troviamo difronte a un gioco diverso, in cui le corse clandestine rappresentano uno storytelling imprevedibile che appassiona sempre più giocatori.
Per FIFA e PES c’è poco da dire, perché rappresentano oggi quello che i grandi classici come Super Mario e Tetris hanno rappresentato negli anni ’80.
I due giochi di calcio più conosciuti al mondo non solo restano saldi tra i più venduti ma continuano a collaborare attivamente per il miglioramento delle tecnologie ludiche: PES e FIFA sono da sempre al passo con i tempi se non un passo avanti.