NOLA – Toghe alle urne a tempo di record. È il motto di questo mese di maggio, che vede gli Avvocati iscritti all’Ordine Forense di Nola impegnati in un doppio appuntamento elettorale.
Dopo l’elezione, il 16 maggio scorso, dei delegati che andranno a rappresentare il Foro bruniano al Congresso nazionale che si terrà a Lecce, a ottobre prossimo, il 25, 26 e 27 maggio prossimi si terrà la tre giorni elettorale che chiamerà nuovamente alle urne i tremila avvocati iscritti all’Ordine di Nola, questa volta, per l’elezione di 21 consiglieri.
Con la costituzione del nuovo Consiglio anche l’esperienza commissariale presso l’Ordine Forense di Nola terminerà, ma in anticipo rispetto ai 120 giorni previsti dalla legge. Un esempio virtuoso di efficienza e di buona amministrazione. Un piccolo-grande primato, considerato che appena due mesi fa, con il decreto di scioglimento del Coa, firmato dal ministro della Giustizia, Marta Cartabia, seguito alle dimissioni della maggioranza assoluta dei Consiglieri, si è avuta la nomina dell’avvocatoBiancamaria D’Agostino a commissario straordinario dell’Ordine degli Avvocati di Nola, per la gestione ordinaria, il disbrigo delle pratiche urgenti e la convocazione dell’Assemblea per le elezioni del Consiglio.
“Fin dal mio insediamento ho avuto in mente due obiettivi fondamentali: il primo è stato quello di smaltire l’arretrato in ogni settore della vita amministrativa dell’ente, partendo dalla tenuta dell’Albo degli avvocati e del Registro dei praticanti, consentendo a quanti avevano superato l’esame di Stato di poter assumere l’impegno solenne e intraprendere la professione e ai giovani laureati in giurisprudenza di iniziare il tirocinio, per poi occuparmi di patrocini a spese dello Stato, pareri, pratica forense, anticorruzione, sospensioni, cancellazioni e tanto altro, con l’obiettivo di eliminare l’arretrato e contemporaneamente di offrire ai colleghi una rapida risposta a tutte le varie istanze”, afferma D’Agostino, “la seconda direttrice è stata quella di consentire nel più breve tempo possibile agli iscritti la facoltà di esercitare il legittimo diritto di voto per avere quanto prima propri rappresentanti in seno al Consiglio dell’Ordine e all’assise congressuale nazionale”.
Prossimo appuntamento con le urne giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 9 alle ore 15, e sabato 28 maggio 2022, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Palazzo di Giustizia di Nola – Reggia degli Orsini, dove saranno allestiti i due seggi: uno presso l’aula Collegiale civile (al primo piano) e l’altro presso l’aula 5 (al piano terra).
Sono 45 i candidati alla carica di Consigliere dell’Ordine, di seguito elencati in base alla data di presentazione delle candidature:
Avv. NAPOLITANO SONIA
Avv. MANZI LUIGI
Avv. RICCIO WANDA
Avv. RANIERI FRANCESCO
Avv. CARBONE ANGELO
Avv. SIMONETTI GIUDITTA
Avv. PESAPANE AUGUSTO STEFANO
Avv. PICCOLO PASQUALE
Avv. MIELE ROMUALDO
Avv. LA MONTAGNA FRANCESCA
Avv. FIENGO VINCENZO
Avv. GIORDANO ALMERINDA
Avv. APUZZO RAFFAELE
Avv. BENEDUCE GIANNI
Avv. ESPOSITO BENITO ANTONIO
Avv. FIORE FILOMENA
Avv. SPOSITO ROSA
Avv. GIUGLIANO MARIA (MARIELLA)
Avv. RIANNA ARTURO
Avv. MONTANO ROSSELLA
Avv. BOCCIA FRANCESCO
Avv. URRARO ARCANGELO
Avv. VISCOLO MARIA (MARIELLA)
Avv. MIRANDA CATERINA (KATIA)
Avv. AMATUCCI CARMINE
Avv. BARBATO LUCIO
Avv. MAIONE ALDO
Avv. SANTELLA MICHELE
Avv. CASTALDO MARCO
Avv. FERRARA CLELIA
Avv. GAMMELLA GIACOMO
Avv. PANDICO SALVATORE
Avv. SESTO CIRO
Avv. TRAVAGLINO SALVATORE
Avv. BRAVACCIO ARISTIDE
Avv. PICARDI MICHELE
Avv. ARMANO RINO
Avv. PASTORE ALBERTO
Avv. MALESCI VINCENZO
Avv. ANNUNZIATA GAETANO
Avv. ESPOSITO LUISA
Avv. DE SIMONE INGRID
Avv. ALBARELLA GIULIANA
Avv. SIMONETTI MARIA MARGHERITA
Avv. LOMBARDI ROSALBA