A Napoli arriva una soluzione innovativa per il rilascio dei passaporti. Il servizio, già attivo in diverse città italiane, è stato esteso anche al capoluogo campano grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e le Questure. Una novità che punta a ridurre i tempi di attesa e a rendere più accessibile la richiesta del documento. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “L’attivazione del servizio negli uffici postali della città rappresenta un passo importante per semplificare la vita ai cittadini. Oltre a ridurre il carico di lavoro delle Questure, questa alternativa consente un accesso più rapido ed efficiente alle richieste di passaporto”.
“ABBATTERE I TEMPI DI ATTESA” – Negli ultimi due anni, la domanda di passaporti è cresciuta esponenzialmente, soprattutto dopo la pandemia. Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, ha evidenziato i progressi compiuti: “Nel 2023 i tempi di attesa per un passaporto erano di circa 80 giorni, nel 2024 siamo scesi a 15. Grazie alla partnership con Poste Italiane, il servizio arriva ora anche nelle località più remote e nelle grandi città, con l’ulteriore vantaggio della consegna a domicilio per chi ha esigenze particolari”.
LE 54 SEDI ABILITATE – Nella città di Napoli, in questa prima fase, le sedi abilitate al servizio sono 12: quelle di piazza Matteotti, 2, piazza Degli Artisti, 27, via Giulio Cesare, 99, via Bakù, 2, a Secondigliano, via Delle Repubbliche Marinare, 497, viale Colli Aminei, 36, via della Montana Spaccata, 2, a Soccavo, via De Meis, 86, via Catena, 83, corso Meridionale, 54, via Abate Minichini, 1, via Cassano, 169. Il servizio è disponibile anche in 42 uffici postali della provincia con meno di 15mila abitanti (da Monte di Procida a San Gennaro Vesuviano, dalle isole del golfo fino alla costiera sorrentina) coinvolti nel progetto Polis, che porta nei piccoli centri i servizi della pubblica amministrazione, riducendo il divario digitale e promuovendo la coesione sociale.
I 42 COMUNI DELLA PROVINCIA – Agerola, Anacapri, Barano d’Ischia, Boscotrecase Calvizzano, Camposano, Capri, Carbonara di Nola, Casamarciano, Casamicciola, Casandrino, Casola di Napoli, Castello di Cisterna, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Crispano, Lacco Ameno, Lettere, Liveri, Mariglianella, Massalubrense, Massa di Somma, Meta di Sorrento, Monte di Procida, Piano di Sorrento, Pimonte, Pollena Trocchia, Procida, Roccarainola, San Gennaro Vesuviano, San Paolo Bel Sito, San Sebastiano al Vesuvio, San Vitaliano, Sant’Agnello, Santa Maria la Carità, Scisciano, Serrara Fontana, Striano, Trecase, Tufino e Visciano. “Poste Italiane ha sempre avuto un ruolo chiave nella vita dei cittadini. Ora, con il rilascio dei passaporti, offriamo un’ulteriore opportunità per semplificare le procedure e ridurre i tempi di attesa”, ha sottolineato Carlo Orefice, responsabile della Filiale di Napoli città di Poste Italiane.
IL SERVIZIO – Il processo di richiesta è semplice: basta prenotare online e recarsi in uno degli uffici abilitati con un documento d’identità, codice fiscale, due foto, il bollettino da 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. L’operatore raccoglierà i dati biometrici e trasmetterà la documentazione alla Questura di riferimento. Il passaporto potrà essere ritirato in sede o ricevuto direttamente a domicilio. Il servizio, già attivato a Milano e Firenze, ha registrato oltre 15mila richieste negli uffici postali delle grandi città e 29mila nei comuni del progetto Polis. Con più di 60mila pratiche concluse in 4mila uffici postali, Poste Italiane conferma il suo ruolo di protagonista nell’innovazione e nella digitalizzazione dei servizi pubblici, puntando a una maggiore inclusione e accessibilità per tutti.