domenica, Aprile 13, 2025
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Bonus anziani, 850 euro mensili dall’Inps per assistenza domiciliare

Arriva un nuovo importante sostegno per le famiglie che assistono anziani in condizioni di disabilità gravissima. L’Inps, con il messaggio 949/2025, ha chiarito i criteri e le modalità per richiedere la Prestazione Universale, un contributo economico sperimentale pensato per affiancare le famiglie nei compiti di assistenza quotidiana. La misura, introdotta dal decreto legislativo 29/2024 e valida in via sperimentale per il biennio 2025-2026, prevede l’erogazione di 850 euro mensili, in aggiunta all’indennità di accompagnamento (che viene però assorbita nella nuova misura). Il beneficio sarà strettamente vincolato a spese per assistenza, e non potrà essere usato liberamente.

CHI PUO’ FARE RICHIESTA – Per accedere alla Prestazione Universale, il richiedente deve almeno 80 anni; Trovarsi in una condizione di bisogno assistenziale gravissimo;  avere un Isee non superiore a 6.000 euro ed essere già titolare dell’indennità di accompagnamento.

A COSA SERVE L’ASSEGNO – Il contributo di 850 euro mensili può essere destinato esclusivamente a una delle seguenti due modalità: IL Pagamento di una badante regolarmente assunta per almeno 15 ore settimanali o il pagamento di servizi domiciliari (lavanderia, pulizie, pasti, assistenza personale) forniti da imprese sociali o cooperative accreditate. Le due modalità non sono cumulabili: è possibile scegliere solo una delle due opzioni per ciascun mese di fruizione.

COME VIENE VALUTATA LA GRAVITA’ – La valutazione sarà affidata alla Commissione Medica Inps competente per territorio, che esaminerà le domande utilizzando la documentazione già in possesso dell’ente, oltre a quella che il richiedente potrà allegare, compreso un questionario specifico da compilare al momento della richiesta.

DOPPIA QUOTA – La Prestazione Universale si compone di: 542,02 euro (la quota assorbita dell’indennità di accompagnamento già esistente); 850 euro mensili come quota destinata ai servizi di assistenza. (Amda)

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com