Un importante traguardo per la sanità campana: è stato inaugurato oggi il nuovo reparto di oncologia del presidio ospedaliero di Pollena Trocchia. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, e il direttore della struttura, Luigi Leo.
Il reparto, dotato di 16 posti letto in day hospital, sarà gestito da otto dirigenti medici e personale infermieristico specializzato. Qui saranno trattati tutti i tumori solidi con terapie innovative, inclusi chemioterapici, immunoterapia e farmaci biologici. Tra i servizi offerti: la somministrazione di farmaci innovativi appena registrati, un ambulatorio di oncologia generale attivo quotidianamente, un ambulatorio dedicato ai tumori rari, attivo il giovedì, la psiconcologia e supporto nutrizionale e la partecipazione a studi e ricerche cliniche. Il reparto ospita anche un Cup esclusivamente dedicato ai pazienti oncologici, garantendo un’assistenza più rapida e mirata.
Nel suo intervento, il presidente De Luca ha sottolineato il progresso della sanità campana:
“Abbiamo creato una struttura di eccellenza. La Campania oggi è riconosciuta non solo per i suoi problemi, ma anche per i successi in campo sanitario. Nonostante siamo la regione con meno risorse rispetto a realtà come Emilia Romagna o Lombardia, continuiamo a dimostrare il nostro valore”. De Luca ha visitato anche l’unità di senologia, recentemente potenziata con una Tac dedicata ai tumori al seno, e i locali che offrono supporto ai pazienti con disturbi dello spettro autistico, confermando il costante impegno della Regione Campania nell’innovazione e nell’ampliamento dei servizi sanitari.