Venerdì 24 gennaio alle 18 presso la galleria Museopossibile di Nola, situata nelle ex Scuderie del Seminario Vescovile (via della Repubblica, 36), si terrà l’inaugurazione della mostra “Labirinti”, realizzata dall’artista e architetta Donatella Mazzoleni, a cura di Costabile Guariglia. L’evento rappresenta un importante appuntamento culturale della stagione 2024-2025. Dopo l’introduzione di Costabile Guariglia, curatore della mostra, Donatella Mazzoleni dialogherà con l’architetto paesaggista Giuseppe Anzani, approfondendo il tema affascinante e simbolico del labirinto. Seguirà la visita alla mostra e l’inaugurazione dell’installazione site-specific “Archeolabirinto”, fulcro dell’esposizione. La serata sarà arricchita dallo spettacolo di danza e parola “Bella è la bestia”, dedicato alla figura del Minotauro e interpretato da Piero Leccese, danzatore e coreografo.
L’ARTISTA – Donatella Mazzoleni, docente emerita di Progettazione Architettonica presso l’università Federico II, è nota per la sua ricerca sulle utopie architettoniche e le connessioni tra architettura, ecologia e antropologia dello spazio. Le sue opere sono esposte in prestigiosi luoghi come il museo Madre, l’Abbazia di Fonte Avellana e la cattedrale di Amalfi. L’installazione “Archeolabirinto” rappresenta il culmine di un percorso espositivo composto da 16 sculture in ceramica e rame, materiali simbolici che richiamano l’archetipo della Madre Terra. Collocate lungo la galleria, le opere conducono il visitatore attraverso un viaggio iniziatico che culmina nell’installazione permanente, capace di trasformare il concetto tradizionale di labirinto da luogo di perdita a metafora di rigenerazione e scoperta.
Vladimiro Capasso, presidente del Museopossibile, e Costabile Guariglia, curatore della mostra, sottolineano: “Il lavoro di Donatella Mazzoleni sul tema del labirinto è un’esperienza che invita a riflettere sul rapporto tra essere umano e materia. L’opera ‘Archeolabirinto’ non è solo un percorso fisico ma un viaggio simbolico che stimola i sensi e la consapevolezza, trasformando il labirinto da luogo di alienazione a spazio di relazioni e identità”.
INFORMAZIONI MOSTRA
Titolo: “Labirinti”
Curatore: Costabile Guariglia
Galleria Museopossibile: Ex Scuderie del Seminario Vescovile di Nola – via della
Repubblica, 36 Nola
Inaugurazione mostra: 24 gennaio ore 18
Sarà presente l’artista e architetto Donatella Mazzoleni.
Durata mostra: 24 gennaio – 18 febbraio 2025
Orari apertura:
– lunedì 10.30/13 -17/18
– mercoledì 10.30/13 – 17/18
– venerdì 10.30/13 – 18/20.30
– sabato 10/12.30
Ingresso: gratuito