La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato. L’allerta sarà valida dalle 6 di venerdì 20 dicembre fino alle 6 di sabato 21 dicembre. Allerta meteo per venti forti e mare agitato: tutta la Campania. Allerta Gialla per temporali: intero territorio regionale, escluse le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Previste precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con intensità puntualmente moderata. Venti: prevalentemente forti da ovest, con possibili raffiche, tendenti a disporsi da nord in serata. Mare: agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Nelle zone con criticità Gialla per temporali, si segnala un rischio idrogeologico localizzato, con possibilità di: allagamenti; esondazioni; ruscellamenti efrane e caduta massi, a causa della fragilità dei suoli.
Ai Sindaci di tutta la Campania si raccomanda di: monitorare il verde pubblico; verificare la tenuta delle strutture esposte a venti e mareggiate; attivare i Centri Operativi Comunali per gestire le criticità. Nelle zone 4 e 7, pur in codice Verde per assenza di criticità da temporali, si sottolinea l’allerta per venti forti con raffiche.