Con l’accensione del grande albero luminoso, salutata dagli applausi e dai sorrisi di bambini e genitori, ha preso il via “Natale al Parco 2024”. Il villaggio natalizio, completamente gratuito, è stato allestito dalla Fondazione Campania Welfare, presieduta da Antonio Marciano, all’interno del parco San Laise di Bagnoli, Napoli. Per due giorni, le strade dei quartieri Fuorigrotta e Bagnoli sono state animate dalla compagnia “La Mansarda Teatro Dell’Orco”, dagli artisti di “Arcobaleno Animation”, dalle bande musicali di Actm di Torre del Greco, e dai percussionisti di “Pegaonda”, che hanno dato vita a un festoso preludio alle celebrazioni natalizie all’ex base Nato. Sabato 7 dicembre, centinaia di famiglie hanno partecipato all’accensione spettacolare dell’albero, per poi immergersi nelle numerose attrazioni organizzate nella piazza centrale della cittadella flegrea.
IL PROGRAMMA – Gli appuntamenti continuano ogni fine settimana, con animazione, giochi e food, il sabato (dalle 17 alle 20) e la domenica (dalle 10 alle 13). Arcobaleno Animation offre truccabimbi, giochi creativi, micromagie e sculture di palloncini. L’associazione Il Torchio organizza laboratori creativi, mentre il Ludobus di Progetto Uomo propone 20 giochi di legno artigianali, tra lancio, rompicapo e attività di cooperazione. Spettacoli per tutta la famiglia con l’Elfo Mangiafuoco, capace di incantare grandi e piccini, e per il teatrino di “Zio Babba”, che con pupazzi e burattini crea momenti di interazione e divertimento.
AREE FOOD E “POMPIEROPOLI” – Ci sono anche numerose le aree food che accolgono i visitatori con specialità natalizie. Presente la casetta di Babbo Natale dove i più piccoli possono consegnare le loro letterine direttamente a un simpatico Santa Claus. C’è anche “Pompieropoli”: l’associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco offre dimostrazioni pratiche sulla sicurezza e sensibilizzazione contro i fuochi d’artificio illegali. Non mancano spettacoli educativi con il progetto “Il Teatro nel Baule” e il coinvolgimento di realtà locali.
EVENTO SPECIALE – Il 20 dicembre alle 18, l’associazione Libera, in collaborazione con la Guardia di Finanza, distribuirà giochi ai bambini. Durante tutta la manifestazione, l’Asl Napoli 1 Centro ha allestito uno stand informativo per sensibilizzare i visitatori sulla salute e la prevenzione.
LO SCOPO DELLA FONDAZIONE – Promosso con il contributo dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, l’evento ha l’obiettivo di sostenere i minori e le persone in situazioni di fragilità economica, familiare o sociale, offrendo attività integrative per una crescita armonica e favorendo lo sviluppo delle comunità.