sabato, Ottobre 26, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

“CulturArte”: cultura e valorizzazione del patrimonio archeologico

Il progetto “CulturArte” si svolgerà presso il sito archeologico della “Villa de Torchio”, con l’obiettivo di valorizzare luoghi del patrimonio archeologico meno conosciuti. Scoperta nel 2006, la villa è una delle poche strutture conservate nei Campi Flegrei e risale agli ultimi anni del II secolo a.C. L’edificio, caratterizzato da un impianto quadrangolare e preceduto da un cortile con porticato su pilastri, presenta diverse fasi costruttive e modifiche che testimoniano una continua occupazione fino al IV-V secolo d.C. Importanti scoperte archeologiche, tra cui un torcularium e una cella vinaria, suggeriscono che la villa fosse un centro di produzione vinicola, contribuendo all’arricchimento dei suoi proprietari, come attestato dal rinvenimento di un consistente numero di monete. La rassegna “CulturArte: Cultura Diffusa e Arte Condivisa” del 2024, curata da Barbara Melcarne, prevede una serie di eventi e iniziative artistiche, culturali e solidali, coinvolgendo artisti nazionali e abbracciando diverse discipline, dall’arte alla musica, dalla fotografia al giornalismo. Questo progetto si propone non solo di promuovere la cultura, ma anche di creare un legame tra la comunità e il suo patrimonio storico.

Di fatto l’evento prevedrà una due giorni così articolata:

27 Ottobre 

Ore 9 incontro con gli artisti e montaggio opere (tele con supporto ligneo che saranno installate esternamente alla struttura della villa)

Artisti in mostra: Giulia Avallone, Roberto Bellucci, Carmen Colonna, Ermelinda Del Grosso, Mina Di Nardo, Maria Rosaria Rimauro, la ciccianese Giovanna Serpico e Vittorio Sciosia.

Ore 11 intrattenimento conviviale con gli artisti in mostra, reportage fotografico,

Ore 12 visita guidate al sito a cura dell’Archeologa Raffaella Iovine

Ore 13 catering

Ore 16 vernissage mostra presentata dal prof Ciro Biondi

Ore 16.30 visita guidata al sito

Ore 17.30 interventi istituzionali:

Fabio Pagano – direttore Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Antonio Sabino – sindaco di Quarto

Annarita Ottaviano – vice sindaco di Quarto

Raffaella De Vivo – assessore alla Cultura di Quarto

Ore 18 inizio concerto con:

Tenore Giovanni Battaglino

Pianoforte Susy Savarese

Pianoforte Gabriele Poerio

Sassofono Christian Rega

nella scenografia con l’accensione delle mille candele led.

ore 20 brindisi finale con artisti e ospiti

 

10 novembre 2024 – ore 11 Presentazione del libro “Posillipo, il mito e le storie” .

Sulla scia della valorizzazione del territorio si colloca la presentazione di questo volume redatto dal giornalista de Il Mattino Vittorio del Tufo e dal fotoreporter Sergio Siano. Racconto di una Posillipo, la collina che dà tregua al dolore, è la porta d’ingresso nel mito e nell’incantesimo. Qui – ecco il respiro potente e lontano del mito – il grande poeta Virgilio insegnava le arti magiche ai suoi discepoli, lasciandoli a bocca aperta. Qui, tra la terraferma e le due piccole isole della Gaiola, sorgeva in passato un tempio dedicato ad Afrodite Euplea, protettrice dei naviganti che doppiavano il Capo di Posillipo. Un angolo di paradiso che i cristiani avrebbero profanato, scatenando l’ira della stessa dea, che da allora vieterebbe agli uomini un’esistenza tranquilla. Dialogherà con gli autori Sonia Gervasio.

Interverranno:

Fabio Pagano – direttore Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Antonio Sabino – sindaco di Quarto

Annarita Ottaviano – vice sindaco di Quarto

Raffaella De Vivo – assessore alla Cultura di Quarto

Raffaella Iovine – archeologa

Presentazione a cura del prof Ciro Biondi

Per entrambe le giornate è previsto un assaggio di prodotti locali accompagnamento dal vino di una nota cantina dei Campi Flegrei.

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com