lunedì, Settembre 16, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

“L’ammore assaje”, la vita di Zeno tra omicidio e fidanzata: l’esordio di Benvenuto

L’esordio che ha incantato gli editori di Francia, Germania e Regno Unito. “L’ammore assaje” ci racconta scorci di vita attraverso gli occhi di Zeno, un ragazzino che si trova nel carcere minorile di Nisida perché ha commesso un omicidio. Zeno frequenta la scuola del carcere e inizia a scrivere i suoi pensieri, utilizzando un misto di napoletano e italiano maccheronico, alla sua professoressa di italiano. In cambio, la professoressa lo aiuterà a ottenere un permesso per trascorrere il Natale con sua madre.

Al centro dei suoi racconti storie che racchiudono tutti i suoi drammi da quando era piccolo: il padre violento che picchiava la madre e i figli e che ora si trova in carcere, la madre costretta a fare la prostituta pur di mantenere la famiglia, le rapine, lo spaccio di droga e Natalina, la sua fidanzatina che non vede l’ora di rivedere all’uscita dal carcere.

Zeno ci narra la criminalità che si svolge nel suo quartiere attraverso i personaggi e le storie dei suoi parenti, conoscenti e di altri ragazzini che, come lui, si trovano nel carcere minorile. Rimane sempre consapevole e cosciente dei suoi errori e di quelli degli altri che cercano di sostenere le loro famiglie e di arrivare a fine mese.

L’amore che prova per sua madre e per Natalina è onesto, sincero e non vede l’ora di riabbracciarle e trascorrere il Natale finalmente a casa. Un romanzo scorrevole, che si legge tutto d’un fiato attraverso le parole simpatiche ma allo stesso tempo crude di Zeno, e che trascina il lettore nella vita e nei pensieri di qualcuno che è dovuto crescere troppo in fretta. Un romanzo con un finale sorprendente che lascia il lettore con una riflessione profonda sulla vita, l’amore e la speranza di cambiamento. (Autilia Napolitano)

“L’amore assaje” di Francesca Maria Benvenuto (Mondadori – 18 euro – 150 pagine)

I 3 LIBRI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA ALLA MONDADORI DI PIAZZA MARCONI A NOLA

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com