Si conferma a Nola il successo del Mercato della Terra di Slow Food con un nuovo appuntamento domenica 19 novembre, dalle ore 9 alle 13, negli spazi verdi della villa comunale per la spesa buona, pulita e giusta.
Spegne due candeline l’iniziativa, promossa da Slow Food Agro nolano, che ci conduce ogni terza domenica del mese alla scoperta della biodiversità del territorio e delle piccole produzioni di qualità.
Questa domenica due interessanti eventi all’interno del Mercato: alle ore 10.30 appuntamento con la Festa dell’Albero per una passeggiata ecologica tra le essenze arboree della Villa Comunale, insieme al Circolo Legambiente Nola “La Cicala”, mentre alle 11 sarà la volta di “Raccont@arti – Saper fare con le mani”, il nuovo laboratorio pratico presentato da Confartigianato Nola e dedicato alla pasta artigianale.
Sui banchi del Mercato è possibile trovare prodotti locali, freschi e rigorosamente di stagione: verdure, frutta, legumi, conserve, formaggi vaccini e ovini, salumi, miele, succhi e confetture artigianali, uova, pane, dolci e farine di grani antichi, frutta secca, olio extravergine di oliva, vini e tanto altro ancora.
Il Mercato della Terra, intitolato al cuoco rinascimentale Ruperto da Nola, è entrato a far parte della grande rete dei Mercati Slow Food e della Coalizione dei mercati contadini del mondo, l’organizzazione no-profit presente in 50 Paesi che riunisce decine di migliaia di famiglie contadine. I prodotti sono presentati direttamente dai contadini che li producono, rispettando metodi ambientalmente sostenibili, proposti a prezzi equi sia per chi compra che per chi vende.