Sabato 14 ottobre, nella chiesa di San Gavino Martire a Camposano, sarà presentato il restauro del quadro di Angelo Mozzillo dal titolo “Madonna con Bambino, angeli e anime purganti” del 1800.
Il restauro è stato finanziato dal Rotary Club Marigliano “Adrianea”, con la partecipazione dei RC Nola-Pomigliano D’Arco, Acerra-Casalnuovo e Maddaloni-Valle di Suessola, e la collaborazione del gruppo teatrale dei Giovani all’Opera di Camposano, che hanno devoluto alla causa l’incasso di una serata in cui hanno messo in scena la loro commedia. I lavori di restauro sono iniziati lo scorso dicembre e sono stati effettuati dalla società Alfart di Nola.
Angelo Mozzillo, nato ad Afragola nel 1736, ha lavorato nella sua bottega di Nola lasciando una ricca produzione di opere soprattutto in ambito religioso, con il suo classico soggetto della Vergine con le anime del Purgatorio che si ritrova in tante chiese dell’area nolana. Famosa la Sala Mozzillo nel convento di Santa Chiara a Nola, tutta dipinta dal maestro nolano di adozione.
Alla serata saranno presenti autorità rotariane, i presidenti dei club partecipanti e loro soci, il parroco di Camposano don Antonio Collu, rappresentanti della Curia di Nola, la Responsabile dell’ufficio Beni Culturali della Curia Tonia Solpietro, rappresentanti della Sovraintendenza, Domenico Corcione autore di studi e pubblicazioni su Angelo Mozzillo, la restauratrice Marilù Foglia e i ragazzi della compagnia teatrale.