Riprende l’appuntamento a Nola, dopo la breve pausa estiva, col Mercato della Terra domenica 17 settembre, dalle ore 9 alle 13, nella suggestiva cornice della Villa Comunale per una spesa buona, pulita e giusta, seguendo le linee guida di Slow Food.
L’iniziativa, promossa da Slow Food Agro Nolano, ci conduce ogni terza domenica del mese alla scoperta della biodiversità del territorio e dei piccoli produttori di qualità. Alle 11 Laboratorio della Terra “In bocca al lupino“, per scoprire e assaggiare il Lupino Gigante di Vairano, ospite d’eccezione dell’edizione settembrina del mercato, tradizionalmente coltivato nell’Alto Casertano e a rischio di estinzione e perciò tutelato come Presidio Slow Food, con la partecipazione della produttrice Anna Zeppetella Del Sesto, referente della comunità del Lupino Gigante di Vairano, che presenterà questo antichissimo legume dalle caratteristiche sorprendenti, già presente sulle tavole dei Romani, considerato cibo povero ma dalle molteplici proprietà nutrizionali: alto contenuto proteico, povero di grassi, molto energetico.
Sui banchi del mercato è possibile trovare prodotti locali, freschi e rigorosamente di stagione: verdure, frutta, legumi, conserve, formaggi vaccini e ovini, salumi, miele, succhi e confetture artigianali, uova, pane, dolci e farine di grani antichi, frutta secca, olio extravergine di oliva, vini e tanto altro ancora. I prodotti sono presentati direttamente dai contadini che li producono, rispettando metodi ambientalmente sostenibili, proposti a prezzi equi sia per chi compra che per chi vende.
Il Mercato della Terra, intitolato a Ruperto da Nola, è entrato a far parte della rete internazionale dei mercati Slow Food e della coalizione dei mercati contadini del mondo, una nuova organizzazione no-profit presente in 50 Paesi, che mette insieme 20.000 mercati e centinaia di migliaia di famiglie contadine.