Tartarughe abbandonate lungo la via Gadoia di Recale, in provincia di Caserta, salvate da morte certa dai carabinieri del Nucleo Cites di Napoli: si tratta di numero cinque esemplari di tartarughe Testuto Hermanni.
Gli animali sono stati notati in un primo momento da un cittadino che ha segnalato la cosa ai carabinieri forestali. I militari, dopo aver provveduto ad effettuare il riconoscimento tecnico specialistico degli esemplari, tutte ovviamente prive di identificazione con microchip, li hanno classificati come appartenenti alla specie Testudo Hermanni. I rettili presentavano una malformazione al carapace, presumibilmente dovuta ad una cattiva alimentazione.
Le tartarughe Hermanni sono specie minacciate di estinzione e protette dalla convenzione internazionale di Washington e incluse nelle liste della Cites, il cui possesso prevede la segnalazione ai Carabinieri forestali e la certificazione di provenienze.
Ricordiamo che è assolutamente vietato dalla legge italiana prelevare esemplari in natura: le sanzioni sono piuttosto alte (da 150 euro a 20mila euro) e sconfinano nel penale. È altresì vietato abbandonarle: le sanzioni previste dalla legge prevedono anche in questo caso fino a tre anni di carcere o una ammenda da 10.000 euro a 150mila euro.