Un gesto eroico prima di morire. Protagonista Giovanni Gaito, 39enne camionista di Saviano che ieri, prima di perdere la vita a causa di un infarto, è riuscito sull’autostrada A1 ad accostare il suo tir con un carico di gas liquido infiammabile.
Nel tratto compreso fra le uscite laziali di Frosinone e Ceprano c’era un mezzo pesante che zigzagava nella corsia sud. A bordo del tir c’era Giovanni che, nonostante fosse stato colpito da un malore, è riuscito a portare a termine tutta una serie di manovre che hanno evitato un incidente che, visto il carico del camion, avrebbe potuto portare a un’esplosione.
Una lucidità che ha evitato il peggio per gli altri automobilisti riuscendo anche ad accostare il tir. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Frosinone, gli agenti polizia della stradale e del 118 che hanno solo potuto certificare la morte dell’uomo.
“Un amico dal cuore d’oro”. “Esempio di serietà, lealtà, rispetto ed altruismo”. “Un eroe”. Sono decine e decine i messaggi sui social che hanno voluto e stanno ricordando la figura e il gesto di Giovanni Gaito.
Commovente il messaggio della figlia Francesca sui social: “Ciao bà, purtroppo il destino ha voluto separarci. Hai lasciato me, Deni e mamma da sole, in qualche modo dovremmo andare avanti ma sarà dura senza di te. Mi mancheranno le tue urla mentre dicevi di muovermi se no mi lasciavi a piedi e non mi facevi uscire, mi mancheranno le guardate storte che mi facevi quando venivi a sapere di qualche ragazzo. Insomma mi mancherà tutto, mi manchi tu. Hai lasciato un vuoto dentro di me che nessuno riuscirà mai a colmare. Sei andato via da eroe e questo non lo dimenticherò mai, ma non dimenticherò mai che il tuo ultimo pensiero, il tuo ultimo messaggio è stato per me. Forse lì su serviva un angelo buono e hanno scelto proprio te. Fai buon viaggio bà, salutami tutti lì su”.
Giovanni è stato anche ricordato dal sindaco di Saviano Vincenzo Simonelli: “Nel giorno di Carnevale era a divertirsi con gli amici del Rione Sirico. Un destino beffardo lo ha colpito poche ore fa, strappandolo alla sua comunità e alla sua famiglia, alla quale rivolgo un sentito pensiero di vicinanza. Giovanni Gaito sarà ricordato, per sempre, anche per l’eroico gesto di riuscire a fermare il camion che guidava , carico di gas, prima del suo ultimo respiro”.
La salma di Giovanni Gaito arriverà a Saviano nella mattinata di sabato mentre i funerali sono previsti per domenica 26 alle 10 nella chiesa di Sant’Erasmo a Saviano.