Le prove che consentono l’accesso alla carriera di Magistrato sono complesse e impegnative; richiedono una solida conoscenza del diritto nonché un approccio organico e sistematico alla materia.
Si sono concluse da poco le prove per il concorso 2021 ed è prossima la pubblicazione del bando per il 2022. Gli aspiranti magistrati sono alla ricerca di una preparazione che permetta loro di acquisire un vero e proprio metodo, una guida per sviluppare un ragionamento critico e trasversale. Questo è il tratto distintivo di Formazione Giuridica Scuola Zincani, attiva nel panorama nazionale da oltre quarant’anni, con sedi in più di 15 città italiane.
Formazione Giuridica è diventata la miglior scuola di magistratura grazie al metodo, alla qualità della formazione erogata e all’esperienza dei docenti coinvolti, in primis il dott. Vito Zincani, magistrato dal 1969, giudice istruttore del Tribunale di Bologna.
I candidati che desiderano iscriversi al concorso hanno profili diversi e peculiari, da chi ha poca confidenza con la materia a chi già possiede solide conoscenze. Proprio per soddisfare tutte queste esigenze specifiche la scuola ha pensato a dei percorsi personalizzati, a difficoltà crescente.
Il corso Istituti e principi è il percorso consigliato a chi vuole approfondire e consolidare i principali istituti delle tre materie, Diritto Civile, Diritto Penale e Diritto Amministrativo. Articolato in incontri settimanali sia in presenza che online on demand, in nove mesi la preparazione avrà il livello necessario per affrontare le prove.
Nelle aule a numero chiuso verranno forniti oltre 250 materiali tra letture di approfondimento, rassegne giurisprudenziali e schemi selezionati accuratamente dal comitato scientifico di Formazione Giuridica.
Il corso Sistema del diritto integrato, invece, affronta nella teoria e nella pratica con una formula innovativa tutte le questioni giuridiche più importanti del 2021 e del 2022. Il corso è stato strutturato per essere autoportante per tutti coloro che già possiedono una base istituzionale delle tre materie.
Gli incontri di inquadramento degli istituti si alternano con incontri di aggiornamento normativo e giurisprudenziale e incontri redazionali formando cicli didattici, caratterizzati da una tematica unitaria.
Essenziale è il supporto alla didattica offerto dalla piattaforma di e-learning Desiderio, copyright esclusivo, dove ogni corsista può accedere a materiali esclusivi e partecipare alla community.
A completare le proposte formative vi è la collana a firma unica comprensiva di codici e manuali in continuo aggiornamento che, con taglio metodologico e linguaggio tecnico ripercorre la storia normativa e fa il punto con richiami ai grandi passaggi giurisprudenziali.
Formazione giuridica non pensa solo ai magistrati ma anche agli avvocati, con corsi specifici per la preparazione dell’esame forense, e alla formazione continua. Per questo ha pensato allo spin off Il Corsista, piattaforma dedicata a corsi accreditati e di approfondimento tematico rivolti a studenti universitari e a professionisti che desiderano acquisire conoscenze più specifiche e settoriali.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.formazionegiuridica.org
scrivere a formazione@zincani.it o telefonare al 051.19982953