Pubblicato il bando per l’accesso al corso di laurea in Hospitality Management dell’Università Federico II di Napoli: la scadenza per la presentazione delle candidature è il 6 settembre 2021 alle ore 12. Il corso è rivolto a 50 studenti che saranno selezionati mediante il voto di maturità e un colloquio orale. Il colloquio verterà su argomenti di cultura generale con particolare riferimento alla conoscenza del settore turistico. Saranno valutati, inoltre, il grado di conoscenza della lingua inglese, che deve essere pari ad un livello equivalente alla certificazione B1, ed il grado di motivazione dei candidati rispetto al settore di riferimento del corso di laurea. La prova orale si svolgerà a distanza a partire dal 13 settembre 2021.
Innovazione, professionalità e competenze sono le parole chiave del corso di laurea triennale sperimentale ad orientamento professionale in Hospitality Management promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il progetto formativo mira a fornire ai laureati competenze e conoscenze nel campo del management delle imprese dell’ospitalità. Si tratta di un settore che richiede la presenza di professionisti adeguatamente formati, che abbiano competenze comunicative e digitali, che siano capaci di proporre esperienze qualitativamente valide e di valorizzare le identità territoriali. Il corso di Laurea in Hospitality Management risponde, dunque, perfettamente alle esigenze delle imprese del turismo che protendono sempre di più verso il digital e l’innovazione.
Con durata triennale, il corso di Laurea è progettato con le aziende, attraverso cooperazioni con partner nazionali e internazionali, leader nel settore del middle-management. Fra i partner: Federalberghi, Unione Industriali Napoli, Hiton Hotels & Resort, Accor Hotels, Best Western. Il Corso di Laurea vanta accordi internazionali con università prestigiose del settore turistico fra cui: University College of Hospitality Management and CulinaryArts, MykolasRomeris University, Association of North America HigherEducation International. Gli studenti, nel corso del triennio, si approcceranno ad un programma di studio con corsi caratterizzanti quali Economia Aziendale nello smart tourism, Ambiente e territorio, Cultura gastronomica ed Etichal Food, Human Resources management e team building, Management and Marketing of hospitalityfirms, Statistics and social media data analysis.
I corsi attivi sono accompagnati da attività laboratoriali le quali permettono di acquisire competenze trasversali spendibili nella futura carriera professionale. Primo fra tutti il Laboratorio di Inglese in collaborazione con CLA, per offrire ai futuri laureati skills linguistiche e finalizzato al conseguimento della certificazione Cambridge. Ancora, il Laboratorio B2B, il Laboratorio Hotel Basics (Operations) e lo Start Up Innovation Lab in collaborazione con Campania NewSteel. Il percorso formativo consente ai neolaureati di entrare, in maniera competitiva, a far parte del mondo del middle-management e, nello specifico, in due macroaree dell’Hotel Management e Food&Beverage Management. L’Italia ha il bisogno di riconquistare la leadership nel settore del turismo e dell’ospitalità. Soltanto una formazione universitaria adeguata, che sappia plasmare professionisti esperti, elevare gli standard e valorizzare un territorio ricco di risorse e possibilità. Tutti elementi che il corso di aurea in Hospitality Management, con ambizione e innovazione, si propone di portare avanti.
Link per accesso al bando:
http://www.unina.it/documents/11958/25942514/Hosp_manag_21-22_2021-07-02_bando.pdf