SANT’ANASTASIA – Il santuario della Madonna dell’Arco resterà chiuso fino al prossimo 7 aprile e la messa del lunedì dell’Albis si potrà seguire in diretta streaming. Lo conferma padre Alessio Romano, rettore del Santuario di Madonna dell’Arco, che ha indirizzato ai fedeli, ai battenti e alle associazioni una lettera che spiega cosa è stato previsto per il giorno più sentito dell’anno. Questa la lettera:
Carissimi,
già nei giorni scorsi con una precedente lettera vi ho comunicato che il 570° pellegrinaggio del Lunedì in Albis al Santuario di Madonna dell’Arco, in ottemperanza a quanto previsto per la limitazione ed il diffondersi della pandemia legata al covid – 19, non si sarebbe svolto.
Tuttavia, leggo sui social e sulla stampa l’intenzione di alcuni gruppi di persone di voler venire meno a quanto imposto dall’ordinanza regionale e a quanto il Rettore del Santuario in accordo con il segretario dell’ufficio Battenti, Antonio Del Giudice e i suoi delegati e il presidente diocesano delle Uco della Diocesi di Napoli, Pasquale Oliviero con i suoi delegati di comune accordo con le autorità civili competenti hanno deciso e promulgato.
Pertanto sono a richiamare tutti voi al pieno e assoluto rispetto di quanto imposto dalle Autorità Civili e Militari competenti e a tal proposito voglio ribadire che:
- Il Santuario di Madonna dell’Arco resterà chiuso per l’accesso dei fedeli fino al 7 aprile 2021;
- L’intera area del Santuario dalla Domenica di Pasqua fino al martedì mattina sarà presidiata dalle forze dell’Ordine che ne impediranno anche solo il passaggio;
- Tutte le strade che portano al Santuario e alla zona di Sant’Anastasia denominata Frazione di Madonna dell’Arco saranno presidiate dalle forze dell’ordine;
- È assolutamente vietato organizzarsi per raggiungere il Santuario in qualsiasi forma e modo, anche privatamente;
- È fatto assoluto divieto a tutte le Associazioni, in accordo con la Segreteria dell’Ufficio Battenti del Santuario e con la Presidenza Diocesana delle UCO di Napoli organizzare qualsiasi tipo di manifestazione legata al culto della Madonna dell’Arco.
Carissimi, il primo modo in cui siamo chiamati a dimostrare la nostra devozione alla Mamma dell’Arco è il rispetto delle regole per la prevenzione del contagio dal Covid-19. Ci sentiremo uniti gli uni agli altri, e vivremo il nostro pellegrinaggio dalle nostre case, collegandoci tutti sulla pagina del Santuario e seguendo la diretta della Santa Messa che sarà celebrata lunedì 5 aprile alle 3.