Arriva la seconda perturbazione del mese di agosto, portando con sé già da lunedì 13 forti temporali, che interesseranno dapprima il Nordovest, dove sarà registrato un primo lieve calo termico, e, a seguire, anche il Nordest.
“Martedì 14, – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – la perturbazione scivolerĂ lungo la nostra Penisola, con condizioni di forte instabilitĂ al Nordest e nelle regioni centrali, favorendo in queste zone d’Italia anche una sensibile attenuazione del caldo. Al Sud invece la calura si attenuerĂ solo a Ferragosto, giornata caratterizzata da un miglioramento del tempo al Nord e da un tempo variabile e a tratti instabile al Centro-sud e, al primo mattino, anche in Emilia Romagna”.
A Ferragosto la perturbazione, assicurano gli esperti, “tenderĂ a scivolare verso Sud: il tempo sarĂ in miglioramento al Nord e sulla Toscana settentrionale, mentre risulterĂ ancora instabile sul resto del Centro-sud e al mattino anche in Emilia Romagna, dove vi sarĂ il rischio di locali rovesci o temporali sparsi”. (Ansa)