domenica, Settembre 8, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Festa dei gigli: chiusura con Arisa, Carmen e Zic

Nola – La Festa dei Gigli 2018 entra nel vivo. Il clou dell’evento, promosso dal Comune di Nola e dalla Fondazione Festa dei Gigli, la celebre “Ballata dei Gigli e della Barca”, è fissata per domenica 24 giugno, a partire dalle dieci del mattino. Le macchine dai loro siti di stazionamento raggiungeranno, a ritmo di musica ed in ordine sparso, piazza Duomo, trasportate dalle paranze (gruppo di uomini, denominati cullatori, circa 120 per obelisco).

BENEDIZIONE DEL VESCOVO – Alle 13, sempre in piazza Duomo, è fissata la suggestiva benedizione del Vescovo, Monsignor Francesco Marino, che sarà accompagnato dal busto argenteo di San Paolino nella breve processione che passerà in rassegna tutte le macchine.

PERCORSO POMERIDIANO – La manifestazione riprende nel pomeriggio a partire dalle 16.00 quando gli obelischi si muoveranno dalla piazza, singolarmente, con un intervallo di mezz’ora l’uno dall’altro, per intraprendere il percorso storico lungo le strade del centro. L’ordine di sfilata è canonizzato da secoli: Ortolano, Salumiere, Bettoliere, Panettiere, Barca, Beccaio, Calzolaio, Fabbro, Sarto. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo dove macchine secolari (9), alte ben 25 metri con un peso di 40 quintali, danzano “sospese in aria” sorrette solo dalla forza umana dei cullatori, muovendosi a ritmo di musica (con canzoni d’occasione inedite o tratte dalla tradizione musicale nazionale/partenopea. Sopra ogni obelisco abbiamo un’ orchestra completa e due cantanti), tra strade anguste che si alternano a slarghi e piazze. Performance mozzafiato, quelle che si sviluppano durante il percorso, evidenziano l’ eccezionale abilità delle paranze nel condurre le macchine tra evoluzioni e prove di forza. La Festa termina il lunedì mattina (da regolamento chiusura è fissata alle 6.00)

 

SERATE POST – FESTA –Molto ricco anche il programma post – Festa che si svolgerà come da tradizione in piazza Duomo con la straordinaria scenografia di tutti gli obelischi allineati dinanzi al Municipio.  

 

Lunedì 25 – ore 21 piazza Duomo – Presentazione nuovo progetto SS Nola 1925 – stagione calcistica 2018 /2019

21.30 piazza Duomo 46° edizione Festival  Canta Giglio Nola – Folk a cura dell’associazione Acap – Radio Antenna Campania

 

Martedì 26 ore 21.30 direttamente da “Amici” di Maria De Filippi, i finalisti Carmen e Zic.

 

Mercoledì 27 ore 21.30 – piazza Duomo – Arisa in concerto

Print Friendly, PDF & Email

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com