domenica, Novembre 24, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nola, apertura straordinaria per il convento di Sant’Angelo in Palco

NOLA- Apertura straordinaria di Sant’Angelo in Palco in occasione di SettembrArte, cartellone  di eventi per la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino: sabato 16 e domenica 17, infatti, le porte dell’antico convento arroccato sulla collina di Cicala, e chiuso da oltre due anni, apriranno eccezionalmente ai visitatori che saranno accompagnati dai volontari dell’associazione Meridies  in un viaggio di arte e storia alla riscoperta di un sito che conserva elementi storici, artistici e religiosi di grande valore ed interesse. Sabato e domenica  sarà, infatti,  possibile visitare la chiesa con l’altare, il chiostro rinascimentale con il refettorio ed ammirare gli affreschi con scene tratte dalla vita di San Francesco.In particolare nel refettorio è possibile ammirare una stupenda e “misteriosa” “Ultima Cena” che tanto ha fatto parlare gli studiosi (leggi il nostro articolo)

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese che ha curato l’intero programma dedicato a SettembrArte. L’apertura eccezionale del convento di Sant’Angelo in Palco sarà arricchita dalla performance artistica, sabato 16 settembre,  di Andrea Doria sulla musica di Vivaldi, “Gloria”. Domenica 17, invece,  la serata sarà allietata dalla musica dei Takking Quintet.

Domani, venerdì 15, alle 19 nella chiesa dei Santi Apostoli di via San Felice gli alunni del II Circolo didattico “Maria Sanseverino” presenteranno, invece,  il docufilm “Nola, città dei Gigli, di arte e cultura”.

 

 

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com