CICCIANO- Un Consiglio comunale straordinario, urgente ed immediato, sulla questione inquinamento. Lo chiedono i consiglieri di Cicciano Nicola Dell’Anno, Aniello Pizza, Giovanni Capolongo, Antonio Ardolino e Aniello Capolongo riferendosi alle notizie sui siti inquinati del Nolano individuati dal dossier “Miapi”. Un dossier che ha escluso anomalie ambientali a Cicciano, individuandoli nella vicina Roccarainola. Ciò nonostante i consiglieri chiedono comunque chiarezza in riferimento alla situazione della “Vasca del Fellino”.
“Il sindaco – scrivono- nella veste di massima autorità sanitaria locale, nel rispetto di norme e leggi e tenuto, a porre in essere tutte le iniziative utili al fine di contrastare la minaccia ai danni della cittadinanza e del territorio”. Questioni così importanti, continuano, vanno affrontate in Consiglio comunale ma “ancora una volta, il presidente del consiglio unitamente al sindaco, hanno disatteso gli impegni assunti in consiglio comunale, su una vicenda gravissima e che incide sulla vita di migliaia di persone, non informando il consiglio comunale sugli sviluppi della questione. Data la natura, particolarmente sensibile, della materia e onde fugare ogni dubbio nella cittadinanza, si chiede la convocazione immediata della conferenza dei capigruppo, per stabilire la data di un consiglio comunale monotematico urgente”.
I consiglieri annunciano inoltre di riservarsi di portare a conoscenza le autorità competenti “allo scopo di accertare eventuali reati, penali, civili ed amministrativi” .