NOLA- Il pronto soccorso dell’ospedale di Nola dice addio alle code e con esse ai frequenti litigi tra pazienti e familiari e tra questi e il personale sanitario ed infermieristico. Un nuovo software di gestione del flusso è entrato in funzione. Ha come caratteristica principale quella di rendere immediatamente comprensibile e trasparente la situazione ai pazienti in attesa, attraverso monitor dedicati, nel rispetto assoluto della privacy. Al momento dell’accoglienza, l’infermiere (triagista) rilascia all’utente, o ai familiari, un foglio su cui è scritto il suo codice (rosso, giallo, verde e bianco) che stabilisce la gravità delle condizioni e, dunque, la priorità di accesso alla visita. In grande evidenza è riportato il numero con cui il paziente sarà chiamato. Il paziente aspetta finché non compare sul monitor posizionato in sala d’attesa il suo numero e l’ambulatorio dove verrà visitato.
Sugli schermi, posti uno in sala di attesa pazienti ed un altro in sala attesa familiari, si visualizzano due schermate sanitarie che contengono informazioni sul numero di pazienti in visita distinti per codice colore con i relativi tempi stimati di attesa (che il sistema si aggiorna sulla media degli ultimi 30 minuti); stato di ogni singolo paziente identificato per sesso, iniziali ed etĂ (in attesa di triage, in attesa di visita, in attesa di esami, etc.).
Inoltre, sugli schermi compaiono, in automatico, due schermate informative generali, la prima illustra i codici colore del triage, la seconda, invita l’utenza a portare sempre con se la tessera sanitaria. L’istallazione, a breve, dei lettori di tessera sanitaria consentirà una registrazione estremamente facile ed automatizzata, eliminando anche i possibili errori di trascrizione dei dati anagrafici.
In una fase successiva, appena l’applicativo sarà a regime in tutti i presidi dell’Asl Napoli 3 Sud, è prevista la possibilità , sul sito aziendale, di monitorare lo stato di affollamento di tutti i pronto soccorso, in tempo reale, con i rispettivi tempi di attesa.