Veloce peggioramento da venerdì sull’ Italia, per il passaggio di un fronte freddo che dalle Alpi si tufferĂ sul nostro Paese attraversando l’Adriatico, diretto poi verso la Grecia. C’è ancora un po’ di incertezza sull’effettiva traiettoria del centro di bassa pressione che ne scaturirĂ . Si tratterĂ – spiegano gli esperti del sito ‘3bmeteo.com’ – molto probabilmente di una rapida passata, che coinvolgerĂ soprattutto le regioni del Centro, inizialmente anche il Nordest, poi il Sud peninsulare nella giornata di sabato; ai margini il Nordovest.
Le prime avvisaglie del peggioramento si manifesteranno giĂ da giovedì sera con nubi in aumento al Nord e sulle Tirreniche e primi deboli fenomeni sparsi, specie su Liguria, Friuli Venezia Giulia e settori prealpini. L’aria artica in arrivo favorirĂ rovesci e temporali che da venerdì pomeriggio guadagneranno Triveneto, Romagna, Toscana, a seguire le Marche.
Dalle prime ore di sabato saranno soprattutto Abruzzo, Molise, Lazio interno, Campania e Gargano a esserne coinvolti, poi anche Calabria, Lucania e Salento; al Nord e Toscana splenderĂ giĂ il sole. Fiocchi di neve cadranno sull’Appennino (adriatico) sotto i 1.000 metri. Il tutto – si legge – sarĂ accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti e da un calo delle temperature, dopo un temporaneo ma sensibile aumento termico al Sud tra giovedì e venerdì per il richiamo pre-frontale di aria molto mite dal Nord Africa.
Il passaggio si esaurirĂ tuttavia giĂ entro domenica perchĂ© la presenza dell’anticiclone delle Azzorre sulla Penisola iberica tenterĂ subito di ricucire lo ‘strappo’, seppur solo temporaneamente. (adnkronos)