Si terrà mercoledì 7 febbraio alle 18 presso la Libreria Iocisto in Via Cimarosa n. 20 – Napoli la presentazione del libro “Napoli1799” di Ciro Raia, per la Alessandro Polidoro Editore.
A discuterne con l’autore il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, lo scrittore Mauro Giancaspro e l’editore Alessandro Polidoro. Modera la giornalista Federica Flocco. Interventi a cura di Vincenzo Vacca e Nadia Anselmi.
Napoli 1799 è la storia di sei mesi di grandi speranze vissute da lazzari e da preti, da nobili e da intellettuali, a volte alleati, a volte nemici. Sei mesi in cui un sogno, diventato realtà, troppo presto svanisce. Nel testo si racconta una storia tra riformismo ed utopia, tra passioni e speranze, tra cronaca e documentazione, dove i personaggi, che la animano, si chiamano Ferdinando IV di Borbone e sua moglie Maria Carolina, Eleonora Pimentel Fonseca e Luisa Sanfelice, Fabrizio Ruffo e Francesco Mario Pagano, Michele Marino -‘o pazzo – e Jean-ÈtienneChampionnet. Oltre a una folla straripante ed anonima, che vive di espedienti, di paure e di promesse, affidandosi – di volta in volta – a San Gennaro o Sant’Antonio, mentre sullo sfondo il Vesuvio sembra anch’esso pervaso dal desiderio di conquista della libertà, tanto da essere definito giacobino.
Ciro Raia, cultore di storia e di storie, è nativo di Somma Vesuviana. Ha trascorso la vita nella scuola (docente, formatore, preside). Ha, infatti e non per caso, numerose pubblicazioni scolastiche alle spalle edite da Mursia, Ferraro e Simone. Si è cimentato anche in saggi storici, racconti e biografie pubblicati con gli editori Lacaita, Guida, Pironti, Dante&Descartes, Polidoro.