Dopo le indiscrezioni trapelate qualche settimana fa è arrivato l’annuncio ufficiale: Instagram “rivoluziona” il suo stile e lancia gli album di foto, diventando piĂą simile al social di Facebook, sua proprietaria. Gli utenti non saranno piĂą costretti a scegliere uno scatto per un post ma potranno condividere in un colpo solo fino a 10 foto e video. Le immagini potranno comunque essere modificate, anche con filtri, singolarmente, mentre la didascalia sarĂ unica per l’intero album. Il formato, per ora, sarĂ solo quello quadrato. La novitĂ sarĂ disponibile con l’aggiornamento dell’app nelle prossime settimane per la versione 10.9 di iOS (iPhone) e per gli smartphone Android. La mossa avvicina Instagram al “formato” di Facebook, che giĂ contempla la possibilitĂ di creare album di foto, ed è l’ennesimo cambiamento per il social delle immagini che da app di nicchia si è trasformato in una piattaforma di tendenza e sempre piĂą usata anche dai giovani. A questo pubblico strizzano l’occhio altre novitĂ da poco introdotte: dalle dirette video in streaming, in concorrenza con Twitter, alle Storie, sulla scia di Snapchat, che ora sono sbarcate anche su Facebook e sotto forma di Status su WhatsApp. (ansa)