mercoledì, Gennaio 15, 2025
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Tradizionale, lussuosa o eco-sostenibile, 3 idee per la tavola di Natale

Tradizionale, lussuosa o eco-sostenibile: la mise-en-place della tavola natalizia è l’ultima passione a cui cedere in queste giornate di festa. Diverse le idee proposte, a seconda del gusto e del mood dell’anno – e forse anche degli ospiti in arrivo a popolare la sala da pranzo. Che siano parenti o amici a far visita il giorno di Natale, c’è sicuramente la tavola da giusta per l’occasione. Quale che sia la tavola la natura si prende il suo spazio con melograni per un tocco barocco, fiori senza gambo in piccoli recipienti di vetro trasparente per un tocco essenziale ma di grande effetto , frutta fresca e secca per i più classici, profumate bacche, stecche di vaniglia e cannella se vogliamo dare un tocco esotico. E’ il momento di sbizzarrirsi con la fantasia e il fai da te almeno per il centro tavola.

La preparazione classica della tavola di Natale prevede tovaglia rossa o con stampe a tema: bacche, melagrane, agrifoglio, renne, cuori e persino Babbo Natale. Non scordate il centrotavola: quello classico prevede una corona in rami di pino con pigne e bacche. Rossi i sottopiatti, bianchi i piatti, possibilmente in ceramica e dalle forme classiche (al massimo con una bordatura rossa). Niente di avant-garde per intendersi, né piatti quadrati o ciotole strane, per questa semplice apparecchiatura il servito deve ricordare quello ‘buono’ che si trovava da bambini a casa della nonna ogni Natale. I bicchieri sono in vetro (anche rosso se piace), serve quello da acqua, il calice da vino e flute per brindare davanti al panettone. Se lo spazio a tavola lo consente, è bene mettere al centro anche un porta-candele, con due candele cilindriche rosse, da tenere accese per tutto il pasto. Un ambiente caldo e familiare è assicurato.

Da Coin si trova tutto il necessario per una tavola luccicante sui toni dell’argento, con glitter, lurex e stampe laminate dagli effetti luminosi. E’ certamente uno stile di grande effetto, che prevede pezzi raffinati abbinati insieme, ed è il trend dell’anno. Per i piatti si può optare per la linea Roma in bone china con bordo platino, da abbinare ad eleganti calici neri, made in Italy. I sottopiatti più adatti a questo stile sono quelli in vetro con bordo d’argento abbinati al piattino in ottone silver plated a forma di stella. Il tutto su tessili rigorosamente silver: si può scegliere tra i runner con lurex intrecciato, le tovaglie jacquard misto lino tono su tono o le tovagliette all’americana con maglia di alluminio. Immancabili i candelabri, a tre o più bracci, ma rigorosamente argentati, con candele bianche. Se il tocco silver appare troppo poco per una mise-en-place lussuosa allora puntate dritto sul tema oro. Si può partire apparecchiando la tavola con una tovaglia bianca (magari jaquard), poi via con dettagli e decori de-luxe. Se lussuosa deve essere, meglio abbondare. Posizionate al centro tavola due candelieri dorati, a tre bracci, e una bella corona di bacche dorate e glitterate. Poi i sottopiatti, perfetti in color oro con bordo scanalato, mentre i piatti da abbinare sono bianchi in ceramica con bordo con lavorazione a sbalzo. I bicchieri rappresentano quel tocco in più, meglio se sono in vetro con bordo decorato color oro: in questo caso anche per versare l’acqua serve un calice, oltre a quello per il vino e il flute. Da Zara Home si trovano anche i porta tovaglioli a forma di stella in metallo d’oro. Infine ci sono le idee per la tavola eco-sostenibile, per chi sceglie di essere green anche a Natale. Per l’apparecchiatura i siti web dedicati consigliano di evitare piatti e bicchieri di plastica, meglio quelli biodegradabili. Si possono usare piatti in foglie di palma, prodotti con foglie di palma cadute naturalmente dagli alberi e poi pressate. Sul web si trovano i piatti piani e quelli fondi, oltre ad altre forme particolari, tipo quadrati. O ancora un’altra opzione sono i piatti in polpa di cellulosa, 100% biodegradabile e compostabile non sbiancata. Le posate perfette sono biodegradabili in mater-bi, nota famiglia di bio-plastiche. La tovaglia giusta è in carta riciclata, oggi se ne trovano con stampe carine dedicate al Natale. Al centro tavola un bel tagliere rotondo in legno di mango e una corona di rami raccolti nel bosco e intrecciati a mano. Inoltre per creare l’atmosfera natalizia meglio scegliere lampadine a basso consumo, ad esempio con la tecnologia LED si ha un risparmio energetico dal 50 all’80%. In tavola – ovviamente – cibo biologico, di stagione o a chilometro zero. (Beatrice Campani, Ansa)

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com