Da quando è stata introdotta, la patente a punti è un po’ come una carta ‘ricaricabile’. Si parte da una base di 20 punti che possono variare non solo per gli automobilisti più ‘spericolati’, ma anche per quelli più bravi: ai primi i punti vengono decurtati, i secondi vengono premiati con due punti ogni due anni (1 in più l’anno per i neopatentati nei primi tre anni) sino a un massimo di 10 in più, potendo quindi ritrovarsi con un accredito di ben 30 punti. Scoprire il saldo, si legge su studiocataldi.it, può diventare importante. Ecco i vari metodi:
Il Portale dell’automobilista – E’ un sito gratuito realizzato con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Spendendo pochi minuti per registrarsi (scegliendo tra ‘registrazione cittadino’ o ‘registrazione impresa’ in base alla tipologia di utente) si avrà accesso a tutta una serie di servizi, tra cui quello della verifica del saldo dei punti patente. Basta seguire la procedura (completando la registrazione attraverso il link inviato dal sito all’indirizzo mail indicato) e, una volta completato il tutto, effettuare il login (accedendo con i dati forniti in fase di registrazione) e andare sulla proprio pagina di profilo. Il saldo a questo punto, insieme alle altre informazioni relative alla propria patente, è a portata di mano.
Numero 848.782.782 – Per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia, o in caso di malfunzionamento del Portale dell’automobilista, c’è una terza soluzione per verificare il proprio saldo dei punti patente. Basta telefonare al numero 848.782.782 e indicare alla voce preregistrata i dati richiesti (tra cui la propria data di nascita e il numero della patente), utilizzando la tastiera del telefono. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 ed ha il costo di una chiamata urbana. Inoltre, è disponibile solo da telefono fisso e non da cellulare. (adnkronos)