venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Nolano, flop cultura: fondi solo per il teatro a Casamarciano

NOLA- Un solo evento finanziato per l’area nolana. E’ un bilancio ancora una volta in negativo per la cultura locale quello che emerge dalla lettura dell’elenco di progetti finanziati dalla Regione. Su 41 proposte finanziate, all’undicesimo posto troviamo “Scenari Casamarciano”, la sesta edizione del festival del teatro organizzato nel piccolo Comune del Nolano che ottiene 40mila euro e la soddisfazione di essere l’unico ad ottenere i fondi. Bocciati i progetti di Nola (per termini scaduti)  e Roccarainola (al94esimo posto) mentre per l’area Baianese-Vallo Lauro fanno flop Baiano, Marzano e Mugnano del Cardinale e ottiene un finanziamento solo Lauro.  In tutto la Regione elargisce 4 milioni di euro, di cui 3 destinati al finanziamento degli “ Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” ed un milione a quello delle “Iniziative turistiche promozionali sul territorio regionale”.

L’elenco è stato stilato dalla Direzione Generale per la Programmazione Economica e il Turismo della Regione Campania e si tratta della lista degli eventi turistici e culturali aventi come periodo di riferimento giugno 2016/gennaio 2017, beneficiari dei fondi regionali in virtù del programma unitario di interventi per lo sviluppo turistico della Regione Campania, a valere sulle risorse del POC 2014/2020, linea strategica 2.4 “ Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.  Tra le kermesse ‘premiate’ il Capodanno bizantino di Amalfi, il Festival della Montagna di Mercogliano, il Divino Jazz Festival di Trecase le Dafnee invernali di Lauro.

Per Nola invece c’è la bocciatura: la proposta progettuale “Le note degli angeli VIII edizione” non sarà finanziata perché non ammessa a valutazione di merito in quanto presentata oltre i termini. Per Baiano(Il Maio: percorsi di fede tra sacro e profano) il progetto è stato giudicato non coerente.

Per il Nolano ci sono altre esclusioni brucianti sebbene non tutto sia perduto perché proprio ieri il governatore Vincenzo De Luca ha garantito che ci sarà uno scorrimento della graduatoria. Spera a questo punto Marigliano (44esimo posto con “Alla corte del gusto”). La classifica dei meritevoli ma non finanziati poi contempla Marzano (64esimo con “Il nocciolo e le strade dei forni”), San Vitaliano (68esimo con “Artisti perla pace”), Mugnano (71esimo con Arte sotto le stelle), Roccarainola (94esimo con Borghi e castelli in scena).

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com