Il modello del Centro Europeo per l’ennesima volta non lascia adito a dubbi. L’estate 2016 vedrà temperature sopra la media del periodo di circa 1-2 gradi su tutta Italia, con l’incubo siccità dietro l’angolo. L’estate 2016 vedrà infatti la presenza di frequenti ondate di caldo africano, col ritorno in grande stile del potente Caronte, Cerbero e Minosse. E’ il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it
TEMPERATURE – Tutta la Penisola al caldo fino a fine agosto con temperature sopra la norma di 1-2 gradi, inizieranno a calare verso fine agosto e a settembre, ma mantenendosi sempre sopra la media.
“Naturalmente – precisano gli esperti del portale – quando si parla di previsioni stagionali si guarda subito alla distanza temporale. D’altronde ci si chiede spesso: ‘Talvolta si sbaglia la previsione a due giorni, e si vuole indovinare quella a due/tre mesi?’. Ma quella che abbiamo proposto è solamente una tendenza, quindi non una certezza. E’ soltanto da considerare, non certo da ritenere oro colato”. (adnkronos)