NOLA –  La festa dell’Albero è uno dei pilastri di Legambiente e quest’anno assume un significato particolare perchĂ© a dicembre si terrĂ a Parigi il vertice delle Nazioni Unite che dovrĂ definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunitĂ per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica” Laudato sì” sul tema del clima e dei cambiamenti climatici. L’albero, testimone dei disastri creati dai mutamenti climatici, è, dunque, per noi il simbolo appropriato della lotta ai cambiamenti climatici e della difesa degli ecosistemi. Il circolo”La Cicala” Legambiente Nola con le scuole, con i cittadini e le associazioni hanno organizzato una serie di iniziative finalizzate alla conoscenza e alla tutela degli spazi verdi, oltre alla tradizionale messa a dimora di piante e arbusti della flora mediterranea, vi saranno azioni simboliche volte a dimostrare la propria gratitudine e volontĂ di difesa verso gli alberi,il tutto all’interno del programma nazionale previsto dalla Coalizione per il Clima. Le foto, i selfie, i baci e gli abbracci costituiranno una catena virtuale a difesa degli alberi che dal 20 al 22 novembre si costituirĂ in tutta Italia e in molti Paesi d’Europa.
Il nostro programma
1) Scuola paritaria dell’infanzia Walt Disney
Sopralluogo nello spazio verde della scuola per riconoscere e classificare le specie esistenti e scegliere le piantine da mettere a dimora per avere un giardino didattico.
mercoledì 18: percorso con le classi per un approccio conoscitivo di tipo visivo e olfattivo con le piante e gli arbusti presenti. Preparazione delle buche per la messa a dimora delle piantine aromatiche.
venerdì 20: piantumazione e attività ludiche con i bambini. Concorso fotografico “Albero ti voglio bene”.
2) Scuola statale “M Sanseverino“ Nola
Incontri con il Rotaract di Pomigliano /Nola per fornire consulenza con la definizione degli obiettivi, azioni, tempi, visite guidate e indicazioni sulle specie da piantumare, sopralluogo nell’area da piantumare e rapporti col vivaio regionale per la consegna delle piante da  mettere a dimora.
Venerdì 20 novembre: messa a dimora delle piantine e relativa manifestazione
3) ITCSG MasulloTheti di Nola
21 novembre: manifestazione con messa a dimora di arbusti e piante della flora mediterranea nel giardino didattico dell’istituto. Rapporti col vivaio regionale per la fornitura delle piante.
4)L’istituto “San Vincenzo Pallotti” di Avella partecipa alla festa dell’albero di Legambiente con piantumazione di alberi
5) 22 novembre : passeggiata naturalistica lungo la mulattiera che collega Nola a Visciano e visita all’eremo dei Camaldoli. Evento aperto a tutti. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://goo.gl/hdElD9