NOLA- Agro nolano, allarme di Libera per le elezioni amministrative. Il presidio di Libera area nolana “Giuseppina Guerriero” ha espresso in una nota “piena preoccupazione” per gli eventi che stanno accompagnando il territorio verso le imminenti elezioni e per “l’indifferenza in cui questi episodi vengono risucchiati”.
“Diversi comuni dell’agro nolano si avvicinano alle elezioni amministrative in un clima di tensione- si legge nella nota- è del 29 aprile la notizia dell’ attentato contro Domenico Stringile, candidato a sindaco del Comune di Mariglianella nella lista “Orgoglio Campano”, già destinatario di diverse minacce nei giorni scorsi. Una bomba molotov ha incendiato la sua auto e messo a rischio gli abitanti dello stabile accanto a cui era parcheggiata. Un episodio simile è avvenuto anche nel Comune di Roccarainola dove una bomba carta è stata lanciata da ignoti davanti alla porta dell’abitazione di Giuseppe Russo, assessore con delega ai Lavori Pubblici e all’edilizia privata nella giunta guidata dal sindaco Raffaele De Simone. Ed ancora nella notte del 10 aprile nel Comune di Quindici una bomba carta ha fatto esplodere l’auto dell’ex capogruppo di minoranza, Paolino Bonavita. Lo scorso gennaio Bonavita era stato firmatario, insieme ad altri sei consiglieri, della sfiducia nei confronti del sindaco, situazione che ha portato al commissariamento del Comune.
Tre casi che rischiano di perdersi all’interno del repertorio di intimidazioni, ricatti e compravendite che animano tristemente elezioni ed amministrazioni dei comuni di questo territorio. Eppure, sono tre casi che non devono passare inosservati, che non devono vederci impassibili per la forza distruttiva che nascondono”.
Libera chiede ai cittadini di “non chiudere gli occhi, di sorvegliare e scrutare la realtà affinché fatti simili non avvengano senza rumore”: “Preso atto del clima di tensione con cui diversi Comuni dell’area vanno al voto, è nostro volere conoscere i candidati a sindaco delle elezioni amministrative 2015 dei Comuni del nostro agro. Con delle interviste analizzeremo obiettivi di mandato e la loro posizione rispetto alle tematiche che Libera ha a cuore tra cui la Campagna Miseria Ladra “ La crisi per molti è una condanna, per le mafie un’occasione” e la Campagna Riparte il Futuro “ contro la corruzione”. Nei prossimi giorni contatteremo i candidati a Sindaco dei Comuni di Marigliano, Mariglianella, Cimitile, San Paolo Belsito e Casamarciano al fine di chiedere una candidatura trasparente e responsabile. Gli elettori devono conoscere per scegliere e l’integrità è il primo antidoto per fermare la corruzione”.