sabato, Novembre 23, 2024
spot_img
spot_img
spot_img

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

ARTICOLI CORRELATI

Comunali 2015, ecco i candidati a sindaco nel Nolano

SAN PAOLO BEL SITO- Scadrà sabato 2 maggio alle ore 12 il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali che parteciperanno alle elezioni del 31 maggio 2015. Quest’anno si poneva il dilemma del primo maggio, data cerchiata in rosso sul calendario, festa dei lavoratori. Dilemma risolto dalle prefetture: le liste potranno essere presentate da venerdì primo maggio, data in cui gli uffici elettorali resteranno aperti, sino alle 12 di sabato due maggio.

I CANDIDATI- Per l’area nolana sono quattro i Comuni al voto per il rinnovo dei consigli comunali. Il più grande è Cimitile con i suoi 8mila abitanti. Qui al momento solo due candidati hanno lanciato ufficialmente il guanto di sfida: Carmine Greco con “Cimitile Futura” e Francesco Di Palma con “Prima Cimitile”. A San Paolo Bel Sito si ripresenta alle urne Manolo Cafarelli, sindaco uscente, che avrà due competitor: Giulio De Filippis, che guida una compagine nata anche dalla rottura tra il primo cittadino ed il suo ex vice (Raffaele Riccio), e Luigi Iovino del Movimento 5 stelle. Tre i partecipanti alla sfida di Tufino. Carlo Ferone ci riprova con “Progresso civico” e contro di lui ci sono Nicola Di Mauro (Lista civica per Tufino) e Franco Esposito (Tufino bene comune). A Casamarciano il sindaco uscente Andrea Manzi (Casamarciano libera e giusta) con tutta probabilità sfiderà Luigi Napolitano (“Casamarciano democratica”)

I NUMERI- Sono 5900 gli elettori per Cimitile (dati del 2014) che sceglieranno il candidato che sostituirà Nunzio Provvisiero, sindaco uscente. Circa 3mila gli elettori del Bel Sito, mentre a Tufino a recarsi alle urne per la seconda volta in due anni (a novembre Antonio Mascolo è stato mandato a casa anticipatamente per le dimissioni di 7 consiglieri) sono 3158 (dati ultima elezione 2012). Circa 2900 gli elettori a Casamarciano nell’ultima elezione del 2010.

I NUOVI CONSIGLI- Sul dopo voto inciderà la legge Delrio che ha imposto una cura dimagrante ai Consigli comunali dei paesi con meno di 10mila e meno di 3mila abitanti.

CIMITILE- (7093 abitanti) attualmente ha 16 consiglieri e 6 assessori. Dopo la riforma, avrà 4 assessori  e 12 consiglieri.

SAN PAOLO BEL SITO- ( 3422 abitanti) attualmente ha 16 consiglieri e 6 assessori. Dopo la riforma, avrà 4 assessori  e 12 consiglieri.

TUFINO ( 3785 abitanti) commissariato. Dopo la riforma avrà 4 assessori e 12 consiglieri.

CASAMARCIANO- (3272) Dopo la riforma avrà 4 assessori e 12 consiglieri.

I PIÙ POPOLARI

This site is protected by wp-copyrightpro.com